Alpine 110S, un altro piccolo bolide

di Piero Evangelisti

Il ritorno sulla scena di Alpine ha fatto riscoprire la passione che il brand francese del Gruppo Renault è ancora in grado di scatenare e che ha portato al successo immediato i primi due modelli della nuova era. Adesso arriva il terzo modello, l’A110S che va ad affiancarsi alla A110 Pure e alla A110 Légende con una sportività e uno stile deciso che la posizionano al top della gamma A110.

L’A110S si distingue dalle altre versioni per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati ed è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità alle alte velocità. Il design incisivo, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali di qualità superiore come i rivestimenti in fibra di carbonio, accentuano ulteriormente il carattere risoluto del veicolo. L’A110S è fedele ai principi senza tempo di Alpine  leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano.

L’A110S è una sportiva biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv per un peso contenuto di 1.114 kg. Semplice da guidare, promettono in Alpine, l’A110S assicura un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.

Rapporto peso/potenza da record

Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più veloce e potente della gamma. Alla base rimane il motore 1.8 litri a 4 cilindri, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la performance. La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti e la funzione differenziale elettronica basata sui freni permette all’A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva. La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *