Allianz: “Miliardi di perdite a causa dei richiami”
Dalla nuova ricerca di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) emerge come il costante aumento dei richiami di prodotti nell’ultimo decennio abbia generato perdite per miliardi di dollari. I prodotti difettosi non solo rappresentano un grave rischio per la sicurezza dei consumatori, ma possono anche causare un notevole danno finanziario alle imprese responsabili. Secondo l’analisi degli indennizzi del settore assicurativo di AGCS, gli incidenti legati ai prodotti hanno causato negli ultimi cinque anni perdite in risarcimenti assicurativi per oltre 2 miliardi di dollari. Sulla base dell’analisi dei risarcimenti derivanti dai richiami di prodotti, il settore automobilistico risulta il più colpito, seguito da quello
del Food and Beverage.
Automotive nel mirino
I richiami nel settore auto rappresentano oltre il 70% del valore di tutte le perdite assicurative analizzate, il che non sorprende se si considerano i recenti livelli record di attività sia negli Stati Uniti sia in Europa. “Assistiamo ad un numero crescente di richiami nell’industria automobilistica – afferma Carsten Krieglstein, regional head of Liability, Europa Centro-orientale, AGCS -. Ciò è dovuto a fattori quali un’ingegneria più complessa, tempi ridotti di collaudo del prodotto, esternalizzazione della R&S e crescenti pressioni sul contenimento dei costi. Lo spostamento tecnologico dell’industria automobilistica verso la mobilità elettrica e autonoma creerà ulteriori rischi di richiamo“.
Airbag difettosi
Uno dei richiami fino a oggi più importanti che ha colpito l’industria automobilistica, che riguarda Airbag difettosi, dovrebbe portare al richiamo di circa 60-70 milioni di unità coinvolgendo almeno 19 produttori in tutto il mondo. I costi sono stati stimati intorno ai 25 miliardi di dollari. Questo incidente dimostra il crescente “Ripple Effect” che colpisce il settore automobilistico, ma che riguarda anche altri settori industriali. Dato l’uso di molti componenti comuni, un singolo richiamo può avere un impatto su un intero settore.