Alla guida in sicurezza: l’importanza della polizza giusta 

Dall’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Segugio.it tanti suggerimenti e curiosità. Dove si paga meno e come funziona lo sconto età. Non fermarsi mai al primo preventivo, il raffronto è fondamentale: risparmio ma anche servizi personalizzati

Foto: Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it

Qualche volta conviene avere più di 60 anni. Per esempio se si è automobilisti e si deve assicurare il proprio veicolo. Infatti, a beneficiare del calo costante dei premi RC auto e dunque a pagare meno la polizza, sono soprattutto i guidatori maturi rispetto a quelli più giovani. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto del mese di giugno 2021 elaborato da Segugio.it, leader nella comparazione delle assicurazioni in Italia.

 

Il prezzo medio da Nord a Sud

Proprio l’Osservatorio ha calcolato che negli ultimi cinque anni la variazione del premio medio lordo dell’assicurazione auto è crollato del 16,07%. Una decrescita netta, confermata anche analizzando i dati del mese scorso quando gli automobilisti hanno speso in media 359,90 euro per assicurare la loro automobile, un importo inferiore mediamente dell’11,3% rispetto al maggio dello scorso anno. Ma chi ha speso di meno in Italia?  Il maggior risparmio lo hanno avuto gli assicurati che vivono al Nord, in due regioni montane, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, che hanno pagato il 15,27% e il 14,62% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020. Ed è proprio la Valle d’Aosta la regione più virtuosa dove l’assicurazione auto costa meno, in media 234,24 euro. Al contrario chi è residente in Campania paga più di tutti: infatti in questa regione il premio RC per assicurare un’automobile è in media di 667,98 euro. Un’oscillazione davvero notevole, che varia da compagnia a compagnia.

 

Però il premio dipende molto dall’età

La data di nascita scritta sulla carta d’identità aiuta a risparmiare. Come abbiamo visto l’assicurazione auto è scesa per tutti però chi è giovane paga un premio RC auto più alto rispetto a chi è meno giovane: proprio secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Segugio.it l’andamento dei premi RC delle automobili varia per fascia d’età. Per esempio chi ha fino a 24 anni, nel maggio di quest’anno ha pagato il 7,4% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno, uno sconto età che è salito nello stesso arco temporale al 13,3% per chi ha tra 45 e 59 anni e addirittura al 14% per gli over 60. Cosa significa concretamente? Che questi ultimi il mese scorso hanno pagato mediamente un premio di 301,10 euro contro i 350 euro del maggio 2020. Almeno una consolazione per il tempo che passa.

 

Le garanzie accessorie

Sul prezzo della polizza incidono anche le coperture facoltative che fanno viaggiare in maggior sicurezza. La più richiesta da oltre il 43% degli automobilisti è l’assistenza stradale, mentre il 23,42% sceglie di proteggersi anche con la polizza infortuni per il conducente e il 17,55% di coprire la propria automobile dal rischio di furto e incendio. Soltanto il 2,13% di chi stipula una polizza inserisce la protezione atti vandalici, inclusa di solito soltanto da chi ha vetture di particolare pregio.

Comparare le polizze prima di scegliere

Ma anche se i premi RC auto sono in picchiata, il miglior modo per contenere al massimo la spesa per le assicurazioni dei propri autoveicoli è raffrontare le varie proposte delle compagnie assicurative. Grazie alla comparazione online è possibile farlo in pochi minuti con una simulazione  che  permette di calcolare il preventivo più conveniente inserendo i dati del contraente, il luogo di residenza, le garanzie accessorie che si vogliono includere nella polizza e anche la tipologia di pagamento, se frazionato o annuale, formula scelta dall’84,28% degli assicurati perché consente di risparmiare dall’8 al 10%. Un’operazione facile e rapida che permette non soltanto di personalizzare la propria assicurazione auto in modo da averla quasi su misura, ma anche di contrarla con una delle compagnie partner risparmiando mediamente addirittura 353,31 euro.

 

Vantaggi anche per le due ruote

E chi va in scooter o in motocicletta? É’ sceso in modo significativo anche il premio RC per chi ama spostarsi sulle due ruote: si tratta di una riduzione del 5% soltanto nell’ultimo mese, e complessivamente del 24.1% rispetto al maggio 2020, che ha portato il premio assicurativo al minimo storico degli ultimi due anni. L’assicurazione per le moto è diminuita in tutte le regioni d’Italia, andando da un -8,4% dell’Umbria a un -44,1% della Puglia Anche in questo caso confrontando le polizze di più compagnie si può personalizzare la propria assicurazione e aumentare il risparmio andando in moto o in scooter senza pensieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *