Alis e Veronafiere: successo per Let Expo su trasporto e logistica

Foto: Il presidente di Alis, Guido Grimaldi

“Si è chiusa con uno straordinario successo la prima edizione di Let Expo, l’evento fieristico dedicato a trasporti e logistica sostenibili che abbiamo promosso come Alis insieme a Veronafiere. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti, testimoniati anche da un importantissimo bilancio conclusivo delle quattro intense giornate vissute a Verona: 205 espositori, circa 50.000 visitatori, 100 momenti di confronto tra conferenze, interviste, workshops ed iniziative sociali, 250 relatori provenienti da tutta Europa, tra i quali 5 ministri, 4 tra viceministri e sottosegretari, 3 leader dei partiti di maggioranza, 2 presidenti di Regione, 1 vicepresidente della Camera, 8 tra parlamentari italiani ed europei, oltre a numerosissimi imprenditori, presidenti delle Autorità di sistema portuale e rappresentanti di importanti associazioni italiane e internazionali e di autorevoli centri di formazione e ricerca. Non possiamo inoltre dimenticare il valore aggiunto prodotto dagli oltre 1.000 studenti provenienti dai 20 enti di formazione di tutta Italia – tra Scuole, ITS ed Università – presenti a Let Expo e sicuramente dal progetto di Alis per il sociale che, insieme alla Comunità Lautari, alla Fondazione Santobono Pausilipon e all’associazione Un calcio per tutti, ha portato per la prima volta in una fiera iniziative ed attività estremamente importanti legate all’inclusione sociale, alla solidarietà, allo sport e, in generale, a quella sostenibilità sociale che per noi è fondamentale”. Con queste parole il presidente di Alis, Guido Grimaldi, commenta la prima edizione di Let Expo, svoltasi dal 16 al 19 marzo al polo fieristico di Verona.

“La partnership tra Veronafiere e Alis ha dato prova di essere vincente – aggiunge il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – e di aver proposto un nuovo format innovativo anche per il settore fieristico. Sicuramente in questo ha fortemente contribuito la logistica come comparto trasversale tra le varie filiere e come pilastro fondamentale del PNRR anche nella direzione della sostenibilità. Il grande successo di Let Expo di quest’anno porta a ulteriori e costruttive riflessioni per una seconda edizione ancora più ampia e ricca, che vedrà anche un allargamento delle categorie merceologiche coinvolte e legate a logistica green, packaging ecosostenibile ed e-commerce”.

“Non avremmo potuto raggiungere numeri del genere se non ci fosse stata la grandissima fiducia che tutti i soci e gli espositori hanno riposto in noi e nel progetto, così come se non ci fossero stati l’impegno e la professionalità di tutta la nostra squadra e di Veronafiere. A tutti loro – conclude Grimaldi -, così come agli autorevoli relatori e moderatori e ai 50.000 visitatori, va il mio più sentito ringraziamento per aver reso possibile tutto ciò. Diamo quindi appuntamento a tutti al 2023 per la seconda edizione di Let Expo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *