Alfa Romeo Tonale: la metamorfosi del brand

di Piero Evangelisti

Con la presentazione di Tonale si aperto un nuovo capitolo della storia di Alfa Romeo con una svolta rivoluzionaria, ma rispettosa dei valori fondamentali del brand. Pur rimanendo fedele al proprio Dna di nobile sportività italiana dal 1910, con Tonale, Alfa Romeo evolve, infatti, radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione. Colpisce il design inconfondibilmente italiano e straordinariamente fedele al concept da cui prende origine. Anche tecnologia, software e sistemi di elettrificazione sono concepiti per essere al servizio del Dna della marca, un universo di servizi innovativi dedicati al cliente.

La missione di Tonale è quella di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome, quello di un passo alpino, segna però la continuità evolutiva con Stelvio su una nuova affascinante strada che porta verso il futuro. Tonale è prodotta in Italia, presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.

 

Cuore ibrido e il turbodiesel per l’Europa

Tonale interpreta l’elettrificazione allo stato dell’arte: soluzioni tecniche uniche ed esclusive, concepite da Alfa Romeo per esaltare il proprio Dna. Il paradigma di Alfa Romeo è dunque chiaro: l’elettrificazione è al servizio del marchio e dei suoi valori, con la missione di reinventare la sportività nel Ventunesimo secolo. Tonale può contare su due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per garantire prestazioni “best in class”. Sulla versione Hybrid Alfa Romeo propone una vera esperienza di guida elettrificata: esordisce in esclusiva l’inedito sistema a 48V Hybrid Vgt (Variable Geometry Turbo), specifico Alfa Romeo, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 cv rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma. Per il mercato europeo pronto anche il motore turbodiesel 1.6 Multijet 2 con 130 cv di potenza.

Il nuovo Suv di Alfa Romeo intende essere un punto di riferimento per la tecnologia al servizio della sicurezza, con sistemi Adas di livello 2, e per il comfort a bordo, con un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti, in cui la meticolosa cura dei dettagli sposa la ricerca continua della più elevata qualità.

Su Tonale la connettività raggiunge il top con un sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full Tft rappresentano il “best in class” nel segmento. Gli ordini di Tonale si apriranno ad aprile con la Edizione Speciale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *