Alfa Romeo Stelvio GT Junior: molto, molto speciale

di Piero Evangelisti

I modelli passano, ma i valori di un brand automobilistico restano, soprattutto se, come fa Alfa Romeo, li si continua ad alimentare anche con serie speciali che rievocano vetture che hanno fatto la storia della Casa del Biscione. Alfa Romeo porge ora un ulteriore omaggio al suo ineguagliabile patrimonio storico, presentando la nuova serie speciale Alfa Romeo Stelvio GT Junior, ispirata alla Gt 1300 degli anni 60. L’esclusiva Limited Edition si basa sull’allestimento “Veloce”, il più sportivo della gamma ed è esternamente caratterizzata dall’accattivante colorazione Ocra Lipari che si ispira alle nuances definite “Old Timers”: un patrimonio “Heritage” distintivo del marchio e della sua tradizionale audacia nella scelta di colori dalla forte personalità.

Gli interni, decisamente sportivi, hanno sedili in pelle regolabili elettricamente che presentano un distintivo ricamo “GT Junior” sui poggiatesta anteriori, oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spiccano un elegante ricamo e silhouette della GT 1300 Junior degli anni 60. Derivata dalla Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone e motore da 89 cv, la GT 1300 Junior si affermò ben presto come una vettura che incarnava appieno lo spirito degli anni 60, quelli della rinascita e del boom economico in cui i sogni, anche quello di possedere una vettura sportiva ed elegante, diventavano raggiungibili: non a caso, il claim pubblicitario di Alfa Romeo in voga in quel periodo recitava: “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni”.

Stelvio GT Junior: bellezza senza tempo

Gli stessi valori e le stesse caratteristiche si ritrovano nell’attuale Edizione Limitata “GT Junior” di Stelvio, equipaggiata del propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 cv, 4 cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale. Oltre che per l’audace Ocra Lipari, Stelvio “Gt Junior” si caratterizza all’esterno per i cerchi in lega leggera da 21” a 5 fori. Sono di serie le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo e disponibili i sistemi Adas di Livello 2, i sensori di parcheggio anteriori, il wireless charger e il portellone posteriore ad azionamento automatico.

A completare i contenuti di serie troviamo i cristalli posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte specchio dark miron e i fendinebbia a led. Il prezzo di listino di Stelvio “GT Junior” è fissato in 72.750 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *