Alfa Romeo riparte da Tonale: in gioco il futuro

di Pierluigi Bonora

 

È stato un travaglio lungo e complicato: tre anni, anche se in mezzo ci sono stati i lockdown e il passaggio da Fca a Stellantis. Ma alla fine il parto è avvenuto. Ecco allora Alfa Romeo Tonale. Finalmente. Data di nascita 8 febbraio 2022 con battesimo al Museo del Biscione ad Arese. Tonale sarà prodotto a Pomigliano d’Arco e da qui avviato ai tanti mercati. Finalmente, dicevamo, perché Alfa Romeo ha assolutamente bisogno di novità da affiancare a Giulia e Stelvio dopo l’uscita di scena della sempre apprezzata Giulietta.

 

L’ad del Biscione, Jean-Philippe Imparato, parla di metamorfosi per il marchio, di un grande movimento che porterà a interessanti sviluppi che si conosceranno, nel dettaglio, l’1 marzo quando l’ad di Stellantis, Carlos Tavares, presenterà il piano industriale del gruppo al 2030.
Per Imparato l’ossessione in tutti questi mesi è stata la qualità di Tonale, garantire cioè al mercato un prodotto perfetto a costo, come è successo, di posticiparne il lancio.


Gli osservatori hanno già ipotizzato una battaglia tra il Suv italiano e Bmw X1 all’interno di un segmento la cui domanda è in costante crescita. Insomma, Alfa Romeo deve tornare a tutti i costi protagonista, come lo è stata in passato con modelli che hanno fatto la storia dell’auto. E all’interno del Museo di Arese, che raccomandiamo di visitare, sembra udire il forte incoraggiamento nei confronti di Tonale da parte dei piloti raffigurati nelle immagini e delle vecchie glorie in esposizione. Incitazione, in questo caso diretta, arrivata anche dai due piloti del team di F1, il finlandese Valtteri Bottas e il cinese Guanyu Zhou, presenti ieri al battesimo di Tonale.

 

Si apre, dunque, un altro nuovo corso per il leggendario Biscione. Troppi i piani di rilancio naufragati in passato. C’è voglia di riscatto. E la sfida non è facile dovendo tutelare sempre e comunque il Dna sportivo del marchio in uno scenario in continua evoluzione, tra elettrificazione e prospettive di modelli solo elettrici, software, connettività e servizi al cliente sempre più sofisticati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *