Alfa Romeo MY 2021: “Veloce TI” per Giulia e Stelvio
di Piero Evangelisti
Alfa Romeo si prepara per il prossimo anno e fa esordire Giulia e Stelvio nell’allestimento “Veloce TI”, perfetto connubio tra contenuti sportivi e stile che enfatizza le prestazioni eccezionali dei modelli da oggi dotati dei nuovi e più efficienti propulsori in linea con le nuove normative E6d-Final. La nuova gamma MY21 di Stelvio si fregia inoltre di nuovi cerchi in lega da 21 pollici che sottolineano le doti dinamiche della vettura grazie a una spiccata connotazione sportiva e ampliano l’offerta del primo Suv del brand Italiano.
Nella storia di Alfa Romeo la sigla “TI”, Turismo Internazionale, è sempre stata riservata ai modelli più ricchi, dall’eleganza tipicamente italiana, mentre la dicitura “Veloce” è riservata alle versioni più performanti. L’allestimento Veloce Ti unisce la sportività di Veloce ad uno stile ancora più accattivante. La ricca dotazione di serie e la tecnologia più evoluta strizzano l’occhio alla versione Quadrifoglio con la quale Stelvio Veloce TI condivide alcuni elementi di stile sia negli interni sia negli esterni.
La sua caratterizzazione specifica è sia estetica sia funzionale, come dimostrano, a esempio, il nuovo paraurti posteriore con skid-plate specifico, il body kit in tinta carrozzeria e le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo. Giulia Veloce TI si distingue invece per paraurti specifici, minigonne e spoiler in carbonio.
Potenti e sicure
Giulia e Stelvio Veloce TI sono equipaggiati del propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 cv o 2.2 Turbo Diesel da 210 cv, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. I motori sono 4 cilindri costruiti interamente in alluminio, con l’albero di trasmissione in carbonio. Per Giulia e Stelvio è disponibile un set completo di funzionalità ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che consente alle vetture di offrire il più alto livello di guida autonoma in un perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza.
Si tratta del livello 2, che per definizione si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio da parte del guidatore ma lo supportano per offrirgli un maggiore comfort nei lunghi viaggi. Il guidatore deve in ogni caso esercitare un controllo continuo mantenendo sempre le mani sul volante.