di Pierluigi Bonora
Con Jean-Philippe Imparato, dalla fine dello scorso gennaio Ceo di Alfa Romeo in Stellantis, alla scoperta del futuro del prestigioso marchio italiano prossimo a cambiare pelle, nel senso di imboccare la strada dell’elettrificazione, mantenendo però sempre la sua identità sportiva (la vera sfida).
L’incontro è avvenuto a Villa d’Este, in occasione della presentazione della “Special edition” di Stelvio dedicata proprio al grande albergo in riva al lago di Como, a Cernobbio, tra i più famosi e lussuosi nel mondo.
I piani immediati del Biscione, il conto alla rovescia che porterà il 4 giugno 2022 al lancio di Tonale. le fabbriche di Pomigliano d’Arco e Cassino, l’elettrificazione obbligata del marchio, le strategie di distribuzione, la volontà di non avere stock invenduti e tanto altro.
Insomma, una lunga e piacevole chiacchierata con un manager francese dalle radici italiane e con una familiarità, da ragazzo, proprio con Alfa Romeo che il destino gli ha fatto ora ritrovare nel ruolo di capo globale, affidandogli il suo futuro.