Alfa Romeo: grandi festeggiamenti per i suoi 111 anni di storia 

Manca sempre meno a giovedì 24 giugno, giorno in cui Alfa Romeo compie 111 anni. Nello stesso giorno del 1910 nasceva infatti a Milano l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (A.L.F.A.). Divenuta Alfa Romeo nel 1918 a seguito dell’acquisizione da parte dell’ingegnere e imprenditore campano Nicola Romeo.

Alfa Romeo, storia

Alfa Romeo è un brand che ha fortemente connotato la storia dell’auto. Ha saputo raccogliere intorno a sé folte schiere di appassionati che ne seguono con costanza l’evoluzione: proprio per coinvolgere questi fan e dare loro modo di ritrovarsi e vivere la propria passione per la Casa del Biscione, Alfa Romeo organizzerà quattro giorni di eventi presso il Museo Storico di Arese che ospita i modelli più significativi del Marchio.

Festa

La manifestazione inizierà giovedì 24 alle 10.00 con la tradizionale parata aperta a tutti i privati proprietari di un’Alfa Romeo, di qualsiasi modello e anzianità. Potranno sfilare con le proprie vetture sulla pista interna del complesso. Il tema della parata (e di tutte e quattro le giornate) sarà il tributo al rosso Alfa, il colore che ha sempre contraddistinto le vetture del Biscione fino a diventare parte integrante del DNA Alfa Romeo. I visitatori saranno infatti invitati a indossare qualcosa di rosso. Rosse saranno anche le mascherine che verranno distribuite gratuitamente all’ingresso, per vivere in sicurezza queste giornate speciali.

Giulia GTA e GTAm

La giornata del 24, poi, sarà ricordata con particolare emozione dai primi acquirenti delle esclusive Giulia GTA e GTAm: verranno infatti consegnati i primi esemplari di queste straordinarie vetture prodotte in sole 500 unità numerate. I fortunati possessori potranno così muovere i primi passi della customer experience esclusiva a loro dedicata proprio nel giorno del compleanno di Alfa Romeo. Non è immaginabile un modo migliore per festeggiare se non quello di accomodarsi al posto di guida di queste supercar equipaggiate con una versione potenziata del motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV. La potenza specifica di 187CV/litro è best in class.

Parate riservate ai Club e agli appassionati

A seguire, alle 15.00, una parata riservata ai Club Alfa Romeo, invitati anche a partecipare alle 15.30 a un meeting dedicato alla presentazione del calendario di attività del Museo e alla condivisione di proposte di chi vive la passione per il Marchio in maniera speciale. Da sottolineare che ogni giorno si svolgeranno due parate (alle 10.00 e alle 17.00) e per partecipare è indispensabile registrarsi all’indirizzo mail info@museoalfaromeo.com.

Alfa Romeo è anche Formula 1

E per chi ama i bolidi della Formula 1, al Museo sarà possibile vivere in diretta il percorso di avvicinamento al GP di Austria con le prove libere, le qualifiche e la gara trasmesse in diretta su maxischermo. Per tutto il periodo sarà in esposizione la showcar della monoposto Alfa Romeo Racing Orlen e venerdì 25 ci sarà un momento esclusivo, a posti limitati, durante il quale gli ospiti potranno vivere, in collegamento con il circuito di Spielberg, l’emozione di un incontro con i piloti del team, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, scoprendo i segreti del paddock e del garage attraverso un virtual tour.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *