Alfa Romeo: Giulia e Stelvio sugli scudi

di Piero Evangelisti

Il 2022 porterà importanti novità per il marchio Alfa Romeo che entra nel nuovo anno con ottimi risultati di vendita alle spalle. In uno scenario di mercato sempre più competitivo che ha visto una complessiva contrazione dell’industria dell’auto. Per il terzo anno consecutivo, Alfa Romeo Stelvio è al vertice nel segmento di riferimento D-SUV, con una quota di mercato che sfiora il 50% tra i Suv a motore termico per sfondare il tetto del 50% nel comparto premium. Il mercato, dunque, continua a premiare il primo Suv nella storia ultracentenaria del marchio, che esprime piena emozione di guida, massime performance e stile sportivo.

Sono queste le peculiarità del più autentico “spirito Alfa”, nelle vesti della Sport utility che ha rivoluzionato il segmento conquistandone la leadership: quasi un Italiano su due desideroso di guidare un modello di segmento D-Suv con motore termico sceglie Stelvio. Alfa Romeo Giulia è prima in assoluto tra le berline non ibride del segmento D, con quasi il 60% di quota, ed è ovviamente prima anche nel cluster premium, con un incremento di quota quasi doppio rispetto al 2020.

 

Il fenomeno Giulia GTA

A questi primati che riguardano prevalentemente il grande pubblico, si aggiunge lo storico sold out di Giulia GTA e GTAm: tutte le esclusive unità previste dal progetto sono ora in possesso di 500 appassionati e cultori dell’auto. L’icona della performance di Alfa Romeo, la vettura più potente mai prodotta dal marchio del Biscione, ha completato così il suo percorso di auto da collezione: un successo commerciale di portata internazionale, che ha visto clienti provenire da ogni parte del mondo, con una nutrita rappresentanza da Cina, Giappone e Australia.

Quello del pubblico è un ulteriore e significativo premio che si somma ai numerosi riconoscimenti tributati dalla stampa internazionale a Giulia e Stelvio dal lancio in tutto il mondo, che riguardano il design, le prestazioni e anche le emozioni tipiche del brand in equilibrio con le necessità di business. I due modelli hanno potuto fregiarsi di titoli quali “Suv of the year” di “Auto Zeitung” e “Autonis Design Award” di “Auto Motor und Sport”, e Giulia ha centrato a novembre un’irripetibile tripletta negli “Sport Auto Award” dell’illustre rivista specializzata Sport Auto con GTA, Quadrifoglio e Veloce.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *