Alfa Romeo Giulia e Stelvio: le Quadrifoglio 2020
di Piero Evangelisti
Stanno scaldando i motori le rinnovate Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020, le versioni al top per prestazioni, tecnologia e qualità dei best seller del band, rivelate fino a oggi soltanto in una conferenza stampa sul web. Anche nell’edizione 2020, le rinnovate Giulia e Stelvio Quadrifoglio sono lo showcase dell’eccellenza Alfa Romeo ed esprimono ancor di più performance, Dna vincente e stile inconfondibilmente italiano.
Il rinnovamento della gamma si completa con questo concentrato di ricercate soluzioni tecniche e prestazionali, vetture che rappresentano la più raffinata espressione di un design funzionale e tipicamente italiano, in pieno stile Alfa Romeo. Le prestazioni, ai vertici della categoria, sono assicurate dal potente propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo, realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare ben 510 cv e 600 Nm di coppia massima a 2.500 giri/minuto, scaricati a terra grazie al sistema AlfaTm Active Torque Vectoring coadiuvato, su Stelvio Quadrifoglio, dall’innovativo sistema di trazione integrale Q4. Il cambio automatico a 8 rapporti è calibrato per ottimizzare fluidità, comfort e facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, ma è in modalità Race che esprime tutto il suo potenziale, con cambiate fulminee in soli 150 millisecondi.
Emozioni in sicurezza
Numerosi sistemi funzionali al piacere di guida equipaggiano ogni Quadrifoglio per offrire la più autentica e coinvolgente esperienza al volante: le sospensioni attive Alfa Tm Active Suspension, il selettore AlfaTm Dna Pro con modalità Race, l’AlfaTm Active Aero splitter su Giulia, coordinati e adattati in tempo reale dall’unità di controllo AlfaTm Chassis Domain Control, che consente alla vettura e al guidatore di avere sempre le condizioni ideali per sfruttare appieno le eccezionali prestazioni di Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
L’esuberanza delle rinnovate Quadrifoglio è ottimamente supportata da una ricca dotazione tecnologica di assistenza alla guida che consente un’esperienza di guida emozionante in sicurezza. Con il MY 2020 vengono introdotti i nuovi sistemi per la guida autonoma di livello 2 sviluppati in collaborazione con Bosch, che lasciano intatto il piacere di sedersi al volante ed intervengono soltanto per garantire sicurezza totale ed aumentare il comfort nel traffico così come nei viaggi più lunghi. È il più alto livello di guida autonoma oggi consentito, un perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza.