Alfa Giulia GTA: pronta a scendere in pista

di Piero Evangelisti

La presentazione della Giulia GTA del 2 marzo scorso –- avvenuta purtroppo virtualmente – ha suscitato comunque un grandissimo e immediato interesse tra il pubblico degli autentici appassionati di automobili. Tanto entusiasmo è per Alfa Romeo perché il 2020 è l’anno del centodecimo anniversario che il brand festeggia insieme a tutti gli amanti dell’italianità, della performance, del design, del “saper fare” tipicamente nostrano.

E il modo migliore per festeggiarlo, in coerenza con la storia del marchio, è proprio il ritorno alle origini con la riproposta di una delle leggende dell’automobilismo: appunto, Giulia GTA. Il nuovo bolide – proposto a prezzi che partono da oltre 170mila euro – deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata di una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 cv. La sua fisionomia, dentro e fuori, esprime il riferimento concettuale della vettura storica dalla quale ha preso spunto e si è concretizzato questo progetto, che rispecchia appieno il Dna del marchio: l’eccellenza tecnica unita al piacere di guida.

Cucite su misura

Ai 500 fortunati possessori di Giulia GTA e GTAm, Alfa Romeo ha voluto dedicare un “progetto nel progetto” che rende la  GTA non una semplice  una vettura da acquistare ma un’esperienza da vivere: se tanto è stato fatto per dare la corretta forma agli esterni e agli interni dell’auto, tanto ancora si è pensato per rendere ancora più attinente il progetto attuale allo spirito e all’indole della vettura storica. E non solo, visto che i requisiti di un’auto di questo tipo, oggi, devono rispondere a criteri che una volta non erano contemplati o disponibili.

Che c’è di meglio che salire a bordo di un’Alfa Romeo Giulia GTA? Solo una cosa: salire a bordo della GTA dei propri sogni, costruita intorno a sé e capace di rispondere a ogni esigenza estetica. Ecco perché Alfa Romeo ha sviluppato ad hoc una serie di modifiche e personalizzazioni che riguarderanno sia gli esterni sia gli interni della vettura e che faranno vivere un percorso esperienziale unico e autenticamente “tailored”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *