di Piero Evangelisti
Arrivano la prima versione speciale globale di Giulia e Stelvio, si chiama Estrema e già nel nome anticipa le sue ambizioni. Presentata a Hinwil, nel quartier generale dell’Alfa Romeo F1 Team, la serie speciale Estrema è equipaggiata di un allestimento che la posiziona al vertice della gamma e incarna la massima espressione in termini di soluzioni tecnico-dinamiche, stile e sportività dei due modelli.
Il suo debutto ufficiale non poteva che avvenire presso la factory di Alfa Romeo F1 Team dove, lontano dai riflettori, Alfa Romeo e Sauber portano avanti una costante sinergia basata sulla condivisione dei propri know-how in una continua ricerca tecnologica d’avanguardia: il territorio chiave nella nuova era del marchio.
Estrema strizza l’occhio alla super sportiva versione Quadrifoglio e si rivolge ad un cliente “Intenditore della guida”, alla costante ricerca di una vera e propria simbiosi con la vettura. Un cultore, meno votato alla muscolarità dell’estetica, ma attento a quelle soluzioni tecniche capaci di conferire un bilanciamento e una dinamica di guida d’eccellenza.
Sono infatti di serie le sospensioni attive che grazie alla capacità di adattarsi in tempo reale alle condizioni del percorso unitamente allo stile di guida, contribuiscono a un eccezionale comfort di viaggio senza mai penalizzare handling sportivo e piacere di guida.
Dalla pista alla strada
Giulia e Stelvio Estrema sono equipaggiate di propulsori termici 2.0 Turbo benzina da 280 cv o 2.2 Turbo Diesel da 210 cv, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Completa l’allestimento un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, con prezzi a partire da 67.600 euro per Giulia, e 75.400 euro per Stelvio.
I due modelli nascono nel segno del rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport del luglio 2021, una collaborazione che rappresenta il desiderio di entrambe le parti di continuare a migliorare insieme, dando vita a sinergie strategiche con l’obiettivo di disegnare un futuro entusiasmante, per il team e per il marchio, attraverso un preciso piano a lungo termine.
Del resto, la F1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia nella gestione dei big data, dell’intelligenza artificiale e nello sviluppo di software di ultima generazione, territori strategici per un marchio come Alfa Romeo che fa dell’eccellenza tecnologica una priorità.