Alcantara: “pionieri” della sostenibilità 

Foto: Andrea Boragno, presidente e ad di Alcantara

Alcantara, oltre all’automotive, dove ha una leadership storica e riconosciuta a livello internazionale, è diventata punto di riferimento per l’arte, la moda, l’interior e l’elettronica di consumo. Sono settori che hanno apprezzato del prodotto Alcantara la sua unicità, ovvero la sensorialità tattile, la versatilità, l’infinita gamma cromatica, la resistenza. Tutte caratteristiche che esaltano qualsiasi realizzazione, sia che si parli di moda, di design come di arte. Alcantara ha chiuso il 2019 (al 31 marzo scorso) con un fatturato di 203,6 milioni di euro e un Ebitda incrementata a 67,4 milioni di euro, pari al 33,6%.

Ciò che rende l’azienda, guidata dal presidente e amministratore delegato Andrea Boragno, un passo avanti ad altre imprese, è la sensibilità per la sostenibilità ambientale maturata in anticipo sui tempi, quando nessuno ci pensava. E’ un percorso avviato già dieci anni fa, in piena crisi economica mondiale, quando il mondo imprenditoriale aveva altre priorità che l’ambiente. Eppure, in quegli anni, Alcantara ha investito in ricerca e sviluppo sul fronte della sostenibilità muovendosi in controtendenza, con una visione pionieristica di lungo periodo e con uno sforzo che in quegli anni non era nemmeno incentivato dallo Stato.

Gli incentivi pubblici sono venuti più tardi e la sensibilità ecologica è entrata nelle strategie aziendali da poco tempo. Solo recentemente aziende multinazionali iniziano a parlare di Carbon Neutrality, mentre per Alcantara è un discorso aperto sin dal 2009, quando affrontava anche il tema del cambiamento climatico. E proprio nel 2009 ha ottenuto la certificazione di azienda Carbon Neutral dal rigoroso ente TÜV SÜD, grazie all’attuazione di un piano di misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall’attività produttiva “dalla culla alla tomba”. Come ha ricordato Boragno nella lettera agli stakeholder, in occasione della presentazione del bilancio, Alcantara è stata la prima azienda industriale italiana a raggiungere lo status di Carbon Neutrality e una tra le prime nel mondo.

Alcantara, per essere garante della sostenibilità della sua produzione, ha messo sotto controllo la propria catena di fornitura, verificando ogni passaggio con il monitoraggio sin dalla fase di produzione delle materie prime. Per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico, le forniture dei supplier classificati come “core e supercore” presentano un bilancio di emissioni pari a zero, in termini di CO2. Secondo il progetto, questo piano di monitoraggio andrà a coinvolgere un numero di soggetti sempre maggiore. L’obiettivo è realizzare una rete di rapporti nella filiera produttiva, in cui responsabilità e sostenibilità siano i principi guida.

La direzione dell’industria dell’auto verso i veicoli elettrici è la grande tendenza del momento ed è perfettamente in linea con il fatto che l’azienda sia Carbon Neutral e che contribuisca nel processo produttivo dei veicoli del futuro. E questo influisce anche sulle valutazioni della finanza che ora assegna un rating più alto ad aziende dai comportamenti sostenibili che mettono al centro della propria strategia una forte attenzione all’ambiente. Essere sostenibili è più “appealing”: a testimoniarlo è il recente evento di lancio Bmw i8 “Lifestyle Goes Sustainable” in collaborazione con Alcantara. Boragno, nella lettera agli stakeholders per la presentazione del bilancio, ha insistito molto sulla Carbon Neutrality. L’azienda sta studiando un piano di decarbonizzazione 2050.

Alcantara, anche in questo momento di pandemia, ha saputo affrontare l’emergenza, con strumenti pioneristici. Pur facendo parte di quelle aziende autorizzate a continuare l’attività anche dopo il DCPM emanato il 23 marzo 2020, l’azienda aveva scelto di fermare temporaneamente la produzione presso il suo stabilimento di Nera Montoro (circa 500 addetti) per mettere a punto un programma per riaprire i cancelli in sicurezza. Alcantara inoltre ha realizzato alcuni prototipi di mascherina, attualmente in via di certificazione presso gli istituti competenti.

“Oggi la nostra responsabilità sociale d’impresa è volta a garantire la salute dei nostri lavoratori. Non è un problema di riapertura, ma di continuità d’impresa” spiega Andrea Boragno “Alcantara ha una storica tradizione di impegno di responsabilità sociale di impresa. Tant’è che nel 2009 fu la prima azienda italiana certificata Carbon Neutral, sottolineando l’impegno per il rispetto dell’ambiente e la compensazione delle emissioni per contrastare il cambiamento climatico”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *