Aiways U6: Suv coupé cinese di nicchia

di Piero Evangelisti

Aiways è un costruttore automobilistico nato nel 2017 con l’intento di rispondere alle sfide della mobilità di domani mettendo a frutto i costanti progressi che l’industria automotive sta vivendo negli ultimi anni. È stata la prima start-up cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio di U5 nel 2020 (da poche settimane in Italia grazie al Gruppo Koelliker che importa e distribuisce le auto del marchio asiatico), un Suv elettrico a batteria che vanta una gamma, uno stile e una qualità eccezionali.

Nel 2022 verrà introdotta la coupé elettrica U6, un nuovo modello per l’Europa che presenta un design sportivo dall’aerodinamica altamente efficiente e una tecnologia intelligente capaci di definire il futuro del marchio. Aiways U6 è un innovativo Suv coupé elettrico a batteria con il design, il comfort e le caratteristiche tecniche che ridefiniranno l’esperienza dei veicoli elettrici sulle strade europee all’inizio del prossimo anno.

Immediatamente riconoscibile

Non vincolato dalla tradizione, il team di progettazione Aiways ha conferito alla U6 proporzioni altamente contemporanee, linee nette e dettagli mirati per ottimizzare l’efficienza aerodinamica che le consentono di non passare inosservata. Come su U5 il potente e brevettato sistema di accumulo di energia “a sandwich” celato nel sottoscocca, insieme all’unità motrice eccezionalmente compatta, si abbinano a un passo generoso con sbalzi ridotti. Il corpo vettura è di circa 5 cm più lungo di Aiways U5 e presenta un carattere più sportivo. Oltre ai vantaggi funzionali per gli interni spaziosi, le ampie superfici laterali della carrozzeria del Suv coupé aprono a nuove soluzioni di design.

Due caratterizzanti linee orizzontali dividono i fianchi in tre aree. Le ondulazioni sopra i passaruota ricordano muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti A affusolati confluiscono nel tetto nero dalla morbida curvatura, esaltando l’eleganza della vettura. La modanatura inferiore in rilievo, poi, rafforza questa sensazione e al di sotto di essa le minigonne laterali scure conferiscono un senso di leggerezza, oltre a ridurre la massa visiva tra le grandi ruote anteriori e posteriori. Con la sua originalità, Aiways U6 non mancherà di stimolare l’interesse dei clienti, sempre più numerosi, di Suv a emissioni zero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *