Aiways U6: arriverà entro quest’anno

di Piero Evangelisti

 

I test su piste e laghi ghiacciati intorno al circolo polare artico fanno parte da decenni dello sviluppo di ogni nuovo modello di auto. Gli scenari lapponi, con tanto di renne, sono divenuti familiari anche al grande pubblico al quale vengono proposte, ogni inverno, le immagini di auto camuffate che sfrecciano avvolte da una nuvola di neve. Quella che vi proponiamo oggi è un po’ diversa perché, anche se lo sfondo non cambia, neve e montagne sono cinesi e il veicolo è la versione praticamente definitiva dell’U6, Suv coupé della giovane marca cinese Aiways rappresentata in Italia dal Gruppo Koelliker.

I test si sono svolti a Heihe, nella provincia di Heilongjiang, all’estremità nordorientale della Cina, dove è stato possibile testare la vettura su strade difficili e in condizioni climatiche invernali severe. In questa località, situata vicino alle pendici delle montagne del Lesser Khingan, gli ingegneri di Aiways hanno potuto accedere a tortuose strade “alpine”, veloci rettilinei e percorsi urbani, in modo da mettere alla prova nel mondo reale il Suv Coupé U6 in situazioni di guida reali e nelle condizioni climatiche più impegnative.

 

Comfort e sicurezza

L’affidabilità è un fattore cruciale per le prestazioni dei veicoli elettrici a batteria in condizioni climatiche rigide, e durante i test invernali U6 è stato lasciato per lunghi periodi al gelo in modo da monitorare le sue capacità di avviamento a freddo e di ricarica anche in tali situazioni. Il veicolo utilizza un sistema di gestione della batteria con controllo termico per assicurare prestazioni ottimali della stessa anche nei più rigidi climi invernali.

Recupera il calore residuo del motore elettrico per riscaldare l’abitacolo, riducendo il carico sulla batteria e preservando l’autonomia, garantendo al contempo il comfort degli occupanti. Il freddo intenso non influisce solo sulle prestazioni della batteria: durante i test il team di sviluppo di Aiways si è concentrato anche sulla resistenza dei circuiti elettrici e sugli impianti di riscaldamento e climatizzazione, sulla verniciatura e le guarnizioni dei finestrini.

Il Suv Coupé Aiways U6 ha dato ottimi risultati in ogni test, soddisfacendo le elevate aspettative e assicurando un’eccellente affidabilità del veicolo. L’aderenza ridotta a causa di ghiaccio e neve ha evidenziato l’importanza dei sistemi di controllo e di stabilizzazione e ha consentito agli ingegneri di concentrarsi sui sistemi di sicurezza della vettura mentre la maneggevolezza è stata analizzata in test comparativi utilizzando cinque modelli di pneumatici invernali tra quelli più diffusi, al fine di ottimizzare ulteriormente le prestazioni in condizioni reali.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *