Affondano le vendite di auto ai privati
di Adolfo De Stefani Cosentino*
La fotografia corretta dell’andamento di mercato è espressa dalle immatricolazioni a privati che a novembre hanno chiuso con una pesantissima flessione, quasi il 15%, rispetto a novembre dello scorso anno. Il resto, sempre a nostro avviso, è espressione di una fase complessa in cui le immatricolazioni sembrano essere governate da ragioni tecniche legate agli impegni che graveranno sul settore a partire dal target di CO2 sui volumi immatricolativi dal prossimo anno.
D’altronde, in presenza del forte calo del canale privati, negli ultimi tre giorni si è concentrato quasi il 50% dell’immatricolato mensile, con un rilevante aumento delle auto-immatricolazioni. Questo spiega la chiusura positiva delle immatricolazioni a novembre
È molto probabile che questa situazione si ripeta a dicembre. In questo contesto cresce la preoccupazione per un 2020 che, per quanto riguarda le concessionarie si presenta molto condizionato – forse troppo – dalle politiche ambientali imposte dal regolatore europeo alle Case automobilistiche.
*Presidente di Federauto