Active per Ford Tourneo e Transit: i van guardano ai Suv
di Piero Evangelisti
In casa Ford i modelli Active, quelli che adottano un look da Suv, sino a oggi erano realizzati su autovetture, come Fiesta o Focus, ma il successo dei veicoli a guida alta, Sport Utility e crossover, è travolgente al punto che adesso anche i van commerciali Tourneo Connect e Transit Connect possono annoverare nelle loro gamme una versione Active che offrono un look deciso e dinamico , un differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD) per una migliore trazione e un’altezza da terra aumentata, caratteristiche utili ai clienti le cui attività commerciali o stili di vita richiedono anche capacità di off-road.
Oltre a essere state progettate appositamente per adattarsi agli ambienti di lavoro più ostili, le nuove versioni Active offrono anche finiture interne dedicate ed esclusive, tecnologie avanzate di assistenza alla guida e maggior comfort per il conducente, pur mantenendo le caratteristiche di praticità e versatilità che sono un segno distintivo della gamma Connect.
Gli equipaggiamenti
Tutti i modelli Tourneo Connect Active e Transit Connect Active montano il motore diesel 1.5 EcoBlue di Ford con tecnologie avanzate di iniezione del carburante, turbocharging e controllo delle emissioni, abbinate a un design a basso attrito per offrire prestazioni reattive e consumi ridotti. Disponibile con potenze da 100 o 120 cv, il propulsore viene offerto in abbinamento al cambio automatico a otto rapporti oppure manuale a sei.
L’mLSD, disponibile su entrambi i modelli come optional, è previsto con il propulsore da 120 cv e cambio manuale. I modelli Active beneficiano della stessa gamma completa di sistemi avanzati di sicurezza e tecnologie di assistenza alla guida previsti sulla gamma Connect, progettati per ridurre lo stress del conducente ed evitare o mitigare gli effetti di eventuali incidenti. Le tecnologie includono l’Intelligent Speed Limiter che regola automaticamente la velocità massima del veicolo per rimanere entro i limiti legali evitando così le multe per eccesso di velocità, il Pre-Collision Assist con Active Braking, il Side Wind Stabilization e l’Active Park Assist per agevolare le manovre di parcheggio, sia in parallelo sia in perpendicolare.