Aci Storico e Registro Italiano Alfa Romeo, l’accordo c’è
“C’è intesa e comunione d’intenti indirizzati alla creazione di un polo d’aggregazione tra estimatori e cultori del motorismo storico, per la salvaguardia del patrimonio culturale motoristico del Paese”. È la frase più volte ripetuta e sottolineata nel corso degli incontri tra Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia e di Aci Storico, e Stefano d’Amico, presidente del RIAR-Registro Italiano Alfa Romeo, propedeutici alla stesura dell’accordo tra le due associazioni. Il Registro Italiano Alfa Romeo è una delle più antiche e prestigiose associazioni di appassionati del mondo dell’auto, in particolare dell’Alfa Romeo, una Casa che ha sempre rappresentato l’eccellenza dello stile e del saper fare italiano. La sua storia è ormai diventata una leggenda e il RIAR, che ne è il club ufficiale, ne mantiene viva da 60 anni la tradizione in tutto il mondo.
La tutela di un vero patrimonio
La missione di Aci Storico è la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e sportivo ponendo al centro le automobili di “Interesse Storico”; quella del RIAR è la valorizzazione del marchio e della storia Alfa Romeo e, soprattutto, di tutti i veicoli della Casa costruiti dal 1910 al 1985, nonché delle più moderne vetture di recente costruzione definite “Instant Classic Registro Alfa Romeo”.
Lo scopo dell’intesa
La partnership tra le due realtà investirà le più diverse declinazioni con iniziative congiunte per meglio promuovere l’intero settore e offrire i migliori servizi ai propri soci con le iscrizioni ai rispettivi Club, rendendo così più agevoli ed accessibili le varie omologazioni e certificazioni di legge delle vetture di interesse storico. I rappresentanti del Registro Italiano Alfa Romeo, che vantano una consolidata e riconosciuta esperienza, maturata in oltre 50 anni di vita nel settore, entrano nella Commissione di esperti Acicon il compito di aggiornamento della “Lista Aci”, ma anche per promuovere interazioni tecnico organizzative nella gestione delle reciproche attività e manifestazioni con particolare attenzione alla comunicazione.
Ricadute positive
I “soci” dei Club saranno i veri fruitori di questa collaborazione, avendo a disposizione non solo i poderosi archivi e conoscenze delle due associazioni, ma anche i rispettivi servizi in tutte le loro declinazioni a condizioni vantaggiose: nello specifico giova accennare ai prodotti specifici di Aci Storico relativi al soccorso stradale in Italia e all’estero di veicoli storici e no.