Aci – Fia: progetto ‘Giovani campioni della sicurezza stradale’

 

“Giovani Campioni della Sicurezza Stradale” – ‘Young Safety Champions’ è il nuovo modulo formativo di Automobile Club d’Italia (Aci), realizzato nell’ambito del progetto Aci-Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) per sviluppare l’apprendimento e l’attuazione dei comportamenti corretti, in tema di educazione stradale, attraverso i valori comuni con la pratica sportiva.

 

Giovani campioni della sicurezza stradale: al via al GP di F1 a Imola

Il progetto Aci – Fia è pensato per essere operativo già in occasione del Gran Premio di Formula 1 ad Imola, mira a far conoscere una realtà sportiva dove i valori di sport e mobilità vanno di pari passo in perfetto connubio. La formazione, attraverso webinar della durata di 1 ora tenuti da docenti dell’Automobile Club d’Italia, si svolgerà dal 12 al 16 aprile 2021 e coinvolgerà oltre 1.000 studenti delle Scuole Primarie dell’Emilia Romagna.

 

Aci – Fia, un progetto e tre obiettivi

Il progetto Aci Fia, studiato in primis per gli studenti del Comune di Imola, è stato, poi, allargato anche a quelli della Regione. Tre sono gli obiettivi. Il primo diffondere la cultura della sicurezza stradale attraverso la promozione dell’attività sportiva. Il secondo, valorizzare gli elementi educativi dello sport come esempio di benessere fisico, equilibrio psichico e convivenza sociale. Il terzo, sensibilizzare gli studenti al concetto di mobilità sicura e sostenibile, rispetto delle regole, delle persone e dello spazio.

 

I comportamenti corretti rendono più sicuri e consapevoli

Tra i diversi argomenti trattati nel progetto Aci – Fia ci sono i comportamenti corretti rendono più sicuri e consapevoli; cosa fare per migliorare la mobilità in strada; Il valore del tempo condiviso e rispettato; la segnaletica stradale; sicurezza significa anche tutela dell’ambiente e la disabilità nello sport e sulla strada. “Combinare sport e sicurezza stradale è importante per educare i ragazzi a comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni”. Le parole di Federico Bendinelli, presidente dell’Automobile Club Bologna. Mentre Elena Penazzi Assessore con delega all’Autodromo ha sottolineato: “Per il nostro Autodromo, insieme al Sindaco Panieri, ci siamo posti l’obiettivo di realizzare percorsi di formazione e di educazione per i giovani, in ambito di sicurezza stradale e di approccio allo sport.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *