Accordo Fiamm Energy Technology e Neoparts

di Stefano Belfiore*

Nuovo accordo di partenariato per Fiamm Energy Technology. Lo scorso 16 luglio si è formalizzata l’intesa tra  l’azienda vicentina, rappresentata da Nicolò Gasparin (Executive Vice President Sales&Marketing Mobility Power Solutions), e il consorzio Neoparts presieduto da Mario Fiorello. Grazie a questa collaborazione i soci del consorzio potranno contare su di un rapporto di partnership più stretto con Fiamm Energy Technology Spa per il reciproco sviluppo dei propri business. I soci Neoparts potranno fare affidamento sul portafoglio prodotti e marchi dell’azienda vicentina recentemente entrata nell’orbita del gruppo Hitachi per la crescita delle vendite.

Le ragioni dell’intesa

“E’ con piacere che sigliamo questo accordo con Neoparts”, dice entusiasta Nicolò Gasparin, che aggiunge: “siamo sempre attenti a instaurare e sviluppare nuovi rapporti collaborazione con importanti player del panorama distributivo dell’aftermarket italiano”. “Tra gli obiettivi del Consorzio Neoparts – continua Fiorello –  c’è quello di garantire ai propri soci la collaborazione con fornitori Oes e Oem per commercializzare i migliori prodotti e marchi presenti sul mercato stringendo accordi che vadano al di là della semplice fornitura. Essere partner di un’azienda primaria come Fiamm è un grande successo e poter contare sul loro supporto commerciale offre grandi opportunità. Ringrazio Fiamm Energy Technology per la collaborazione e la condivisione del progetto Neoparts”.

Un altro risultato importante portato a casa da Fiamm Energy Technology, storico marchio nella produzione di batterie per il settore automotive e industriale, che ha chiuso l’anno finanziario 2017-2018 decisamente in positivo con un fatturato di 443 milioni di euro. L’azienda vicentina è stata acquisita l’anno scorso da Hitachi Chemical che detiene il 51 per cento delle quote mentre il 49 per cento è rimasto a Fiamm. L’obiettivo della NewCo è presidiare in modo più strutturato il mercato europeo delle batterie al piombo in cui Fiamm è un big player, utilizzando nuove tecnologie e inserendo a catalogo nuovi prodotti in un settore sempre più strategico per il futuro come quello energetico dove Hitachi Chemical ha consolidato grande expertise.

*www.inforicambi.it

Via alle sinergie

Ora si punta all’ottimizzazione del processo di integrazione tra le due realtà attraverso la realizzazione di sinergie tra business diversi dando spazio alla ricerca sui nuovi prodotti al litio, per i quali verranno messe a frutto le avanzate tecnologie di Hitachi Chemical. Nel contempo è prevista la prosecuzione dello sviluppo di nuovi modelli di batterie al piombo, di matrice italiana, che verranno immessi sul mercato asiatico da Hitachi Chemical.

Fiamm Energy Technology ha inoltre recentemente collaborato con Aruba per creare il più grande data center italiano alimentato da energia verde con il minimo impatto ambientale. Il centro, realizzato nella provincia di Bergamo, è il fiore all’occhiello della tecnologia e della qualità Fiamm. Gli impianti sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *