Foto: Davide Pezzo, consigliere AsConAuto e vicepresidente di AsConAuto Logistica

Accordo AsConAuto Logistica-Bancolini Symbol: vantaggi per la filiera

AsConAuto, Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, è protagonista leader nella filiera italiana del post-vendita e nella distribuzione di ricambi originali: ogni giorno i suoi furgoni ritirano colli presso i 939 concessionari dei consorzi e li consegnano ai 21.989 autoriparatori della rete. Il volume di merci e di dati movimentati è elevatissimo. In passato, questa mole consistente di informazioni era gestita in modalità cartacea, il che generava margini di errore piuttosto elevati che creavano ripercussioni negative lungo tutta la catena di distribuzione, allungando spesso i tempi delle operazioni. Per questa ragione AsConAuto ha deciso di avviare un percorso di digitalizzazione del processo distributivo, ricercando una soluzione di tracciamento dei colli e per la elaborazione e la condivisione dei dati in tempo reale. La scelta è stata di puntare sullo sviluppo in house di una app cross platform (utilizzabile anche su smartphone e tablet Android).

Davide Pezzo, consigliere di AsConAuto e vicepresidente di AsConAuto Logistica: “Dalla nascita del nostro progetto abbiamo creato con continuità iniziative e strumenti innovativi,  facendo costante ricorso alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei sistemi e dei processi in modo da potenziare scambi, sinergie e riuscire ad attivare  sempre nuove e originali opportunità a sostegno dello sviluppo: un investimento importante, di risorse economiche e di lavoro continuo, che ci ha permesso di affrontare anche lo sconvolgimento causato dalla pandemia con lo spirito reattivo di chi stava iniziando a superare gli anni difficili della crisi del comparto automotive. Infatti, la creazione di sistemi specializzati, adeguati a esigenze logistiche diversificate, in un processo innovativo e tecnologico di valorizzazione delle risorse al servizio dell’automobilista e del mondo automotive, ha favorito negli anni lo sviluppo associativo, assicurando livelli di servizio  professionale di qualità, oltre a risultati economici di  sicuro rilievo e in crescita costante fino all’anno scorso“.

Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto e di AsConAuto Logistica: “Oggi, malgrado le inedite difficoltà, rinnoviamo con forza il nostro impegno per presidiare il mercato anche attraverso la scelta di mettere in atto una digitalizzazione del processo distributivo, con una soluzione ad hoc per il tracciamento dei colli e per la condivisione dei dati in tempo reale sullo sviluppo in house di un’app cross platform (utilizzabile con immediatezza anche su smartphone e tablet Android). Un nuovo passo nel nostro progetto di ottimizzazione e un segnale forte alla nostra rete che non ci arrendiamo ma cerchiamo di anticipare il cambiamento in atto nel mercato globale. AsConAuto confida nella forza della rete, non si ferma e fa sempre innovazione”.

I vantaggi della soluzione messa in atto interessano tutta la filiera. Gli operatori logistici riescono a gestire le fasi di scambio presso l’hub centrale molto più rapidamente e senza errori, in quanto è la stessa app presente sul PDA Zebra TC55 a proporre gli scambi da effettuare in funzione dei tragitti e dei clienti associati a ciascun furgone. Le concessionarie hanno piena e tempestiva visibilità che tutto ciò che era pianificato in distribuzione sia stato effettivamente consegnato. 

Gli autoriparatori conoscono lo stato di consegna esatto del pezzo ordinato e possono programmare le loro attività con maggiore precisione, incrementando così il livello di efficienza complessiva e la qualità del servizio al cliente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *