Abarth F595 Speciale: lo Scorpione va online

di Piero Evangelisti

 

Brand specialista del Gruppo Stellantis, Abarth, da oltre 70 anni, riprende in ogni modello di produzione gli originali valori di sportività in declinazione racing, con uno stile dal carattere estroverso. L’emblema dello Scorpione sottolinea la continua ricerca della performance, con quell’esclusivo piacere di guida dalle prestazioni adrenaliniche, che viene certificato dall’inconfondibile sound dello scarico.

La grande community che segue con passione ogni creazione Abarth, considera le edizioni speciali al pari di un gioiello da collezionare e, infatti, saranno solo 165 gli esemplari a disposizione, tanti quanti i cavalli del suo motore turbo 1.4 T-jet, della F595 Speciale. Il modello diventa ancora più ricco e consistente, come dimostrano esternamente i cerchi in lega da 17″ Formula nero opaco, la vernice metallizzata nel colore Grigio Record, e dettagli in colore giallo per calotte e pinze freno. Nell’abitacolo dell’edizione F595 “Speciale”, la climatizzazione diventa automatica, il sistema di infotainment si completa con Uconnect 7″ Nav, mentre il Pack Urban (sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare) chiude il cerchio di opzioni da vettura di categoria superiore. 

 

Parla il linguaggio contemporaneo

Cuore pulsante di questa preziosa edizione, continua a essere il motore 1.4 T-jet Euro 6D Final da 165 cv equipaggiato del turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1. Un mix prestazionale che si traduce nella velocità massima di 218 km/h e una ripresa in quinta marcia da 80 a 120 orari in soli 7,8 secondi. È lo stesso motore da cui è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiano e tedesco di Formula 4 – “F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA”.

Nella “F” del nome il tributo alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore esclusivo dei motori. L’esperienza di acquisto di Abarth F595 “Speciale”, e qui c’è un’altra importante novità, parla il linguaggio contemporaneo dell’e-commerce, con tutte le comodità e le garanzie degli acquisti online. Dal sito web www.abarth.it è sufficiente salvare i propri dati personali, la configurazione del veicolo, e versare una caparra di 500 euro in caso di acquisto senza finanziamento. Il passo successivo, dopo il completamento dell’acquisto, diventa il ritiro della vettura in concessionaria. E poi si può cominciare a divertirsi.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *