Abarth e Yamaha, una partnership che vince
di Piero Evangelisti
Dopo la passerella al Salone dell’Auto di Ginevra dove ha fatto debuttare le sue ultime tre creazioni, Abarth ha recentemente celebrato un importante successo al Gran Premio del Qatar, prima gara del Motomondiale Gp, dove il team Yamaha Movistar del quale la Casa dello Scorpione è partner (Official Sponsor e Official Car Supplier), ha fatto salire due suoi piloti sul primo e sul terzo gradino del podio. L’abbinamento, per una Marca che ha nel suo Dna la sportività pura, è insomma vincente e proseguirà per altri due anni. La prima delle nuove Abarth è la 695 Xsr Yamaha Limited Edition disponibile esclusivamente con livrea Grigio Pista e in 695 esemplari. Costruita facendo largo ricorso alla fibra di carbonio questa Abarth, con un motore 1.4 T-Jet con turbina Garrett, raggiunge la potenza massima di 165 cv a 5500 giri/minuto e può toccare i 218 km/h di velocità massima. Seconda novità la versione Pista della 595, il modello che è l’icona del brand Abarth, puntando a conquistare un pubblico giovane: simili, le prestazioni, a quelle della Limited. Terza novità per la Casa dello Scorpione è la Abarth 124 Spider Scorpione, una versione che incrementa le prestazioni di un modello che di base è già pronto per far salire l’adrenalina. La Spider è equipaggiata di un propulsore quattro cilindri di appena 1.4 di cilindrata ma capace grazie alla tecnologia MultiAir di erogare 170 cv che promettono un’esperienza di guida entusiasmante.