Abarth e la Capitale

di Piero Evangelisti

L’11 luglio scorso è stata consegnata a Christian De Sica l’ Abarth 595 Competizione Roma, one-off personalizzato con una livrea dedicata alla Capitale progettata dal Centro Stile di Garage Italia. La vettura è stata realizzata con una speciale “pellicolatura” a doppio strato che ricrea sulla carrozzeria, con un effetto 3D, il tormentato reticolo delle strade capitoline e i principali monumenti della Città Eterna.

All’interno è stata presente una targhetta con una dedica personale di Lapo Elkann al poliedrico attore, regista e musicista italiano che dal papà Vittorio ha ereditato anche una grande classe. L’atelier milanese ha ancora una volta puntato su una creatività che privilegia l’eleganza, che sposa originalità e funzionalità. Sulla “pelle” di questa specialissima Abarth 595, di colore argento, Roma diventa protagonista in modo discreto ma allo stesso tempo inconfondibile, in una chiave di understatement molto gradita al suo felice proprietario.

La 595 Competizione

La Abarth 595 Competizione, come tutti i piccoli bolidi con il marchio dello Scorpione, nasce invece con la voglia di farsi notare, soprattutto con il sound del suo motore. La Competizione è equipaggiata del potente propulsore 1.4 T-jet da 180 cv (132 kW) che sviluppa una coppia di 250 Nm a 3000 giri/min grazie alla turbina Garrett Gt 1446.

È la vettura ideale per chi cerca, nell’uso quotidiano, l’adrenalina del mondo racing, sia in termini di  performance sia per i contenuti tecnici: accelerazione da 0-100 in 6,7″ e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini per il massimo delle performance. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

All’interno della vettura spiccano i sedili Corsa by Sabelt, tra i più contenitivi disponibili oggi sul mercato, che garantiscono un elevato supporto laterale e sono quindi perfetti per la guida sportiva.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *