Abarth: due edizioni speciali

di Piero Evangelisti

Apprezzate dagli appassionati per il loro forte temperamento, le Abarth hanno un carattere complesso che mescola stile e sportività con un’indubbia carica vintage e fun. Ne sono un esempio le due recenti serie speciali: l’esclusiva 595 Scorpioneoro e l’adrenalinica Abarth 595 Monster Energy Yamaha. L’Abarth 595 Scorpioneoro è una limited edition realizzata in soli 2.000 esemplari che rende omaggio e si ispira alla esclusiva A112 Abarth “Gold Ring”, più conosciuta tra gli appassionati come A112 Abarth “Targa Oro”, un’auto davvero esclusiva, prodotta nel 1979 in soli 150 esemplari.

Ad accomunarle ci sono la livrea nera, i dettagli dorati, gli interni raffinati e la ricca dotazione di serie, in linea con la tradizione delle “granturismo italiane”. L’esclusiva Abarth 595 Scorpioneoro unisce lifestyle e performance. Pensata per coloro che vogliono comfort nell’utilizzo quotidiano dell’auto, dettagli raffinati e non vogliono rinunciare alle prestazioni.

Sotto il cofano “scalpitano” 165 cv, per un rapporto peso/potenza di 6,5 kg/cv e un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 7,3 secondi. Il motore 1.4 T-jet, omologato Euro6D Temp, è abbinato al cambio meccanico o, su richiesta, al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Partnership che funziona

La seconda serie speciale 595 Monster Energy Yamaha è la perfetta sintesi dei valori condivisi dal marchio dello Scorpione con il brand Yamaha, ovvero performance, racing, tecnologia e divertimento. Prosegue così la collaborazione tra i due brand, nata nel 2015, che ha superato i confini dello sport e dei circuiti “scendendo in strada” con tante serie speciali adrenaliniche: l’Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition (2015), l’Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition (2015) e la Limited Edition Abarth 695 XSR Yamaha (2017).

E oggi tocca alla nuova Abarth 595 Monster Energy Yamaha, prodotta anch’essa in tiratura limitata a 2.000 unità, continuare il cammino dei due brand, questa volta con un nuovo “boost di energia” grazie alla nuova collaborazione con il famoso energy drink Monster con il quale Abarth e Yamaha condividono la ricerca della sfida, l’amore per lo sport e la ricerca di emozioni. La Abarth 595 Monster Energy Yamaha è equipaggiata del motore 1.4 T-jet – omologato Euro6D Temp, abbinato al cambio manuale o, su richiesta, a quello sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante – che eroga 165 cv.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *