Il ceo di MotorK, Marco Marlia
AAA Talenti digitali cercasi
La ricerca di talenti digitali è, soprattutto in Italia, una vera sfida: MotorK (https://www.motork.io/it), l’azienda italiana che sta riformando l’intero comparto europeo del digital automotive attraverso innovativi prodotti e servizi offerti a case auto e concessionarie, sceglie di affrontarla assumendo uno dei più importanti esperti di recruiting d’Europa. Malcolm Kemp assume la carica di Chief Human Resources Officer e prende in carico il processo di crescita del team nelle nazioni in cui MotorK attualmente opera (Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania) e nei mercati di prossima apertura.
Crescita continua
Se il 2017 si è rivelato un anno cruciale per la crescita dell’azienda – che a marzo ha ricevuto un investimento di 10 milioni di dollari da due fondi di venture capital e a luglio ha annunciato l’acquisizione della società spagnola Punsset – le previsioni di crescita per il 2018 hanno imposto un ampliamento del reparto risorse umane e l’arrivo di un professionista esperto nel potenziamento del personale di aziende in fase di crescita esponenziale.
Responsabile delle risorse umane dall’esperienza ventennale, Kemp è infatti specializzato nel far crescere aziende tecnologiche disruptive: realtà i cui ritmi di espansione necessitano di particolari competenze per garantirne corrette fasi di sviluppo. A Kemp viene affidato il ruolo di attirare i migliori talenti digitali in circolazione in mercati altamente competitivi: un ruolo che potrà svolgere grazie alla sua lunga esperienza come Vice President Human Resources presso Klarna, azienda svedese annoverata tra gli unicorni del mercato FinTech, valutata 2.25 miliardi di dollari e con oltre 1400 dipendenti. Precedentemente, Kemp è stato Global Director of Talent Acquisition di un altro unicorno, Betfair: negli anni trascorsi presso l’azienda la domanda di lavoro presso il bookmaker online è cresciuta mediamente del 30% anno su anno; prima ancora, Kemp è stato EMEA Talent Acquisition di Dell Corporation.
MotorK, una storia di successo
MotorK, che al momento ha oltre 60 posizioni aperte dislocate in Europa, punta a raddoppiare il numero di dipendenti (attualmente 220, di cui il 70% in Italia) entro il 2018, rafforzando in primo luogo i dipartimenti sales, corporate e tech. Nel reparto marketing si ricercano attualmente Visual Designer, Digital Marketing Specialist ed esperti di Traffic Acquisition; nel reparto tecnologico si cercano Software Developer (Java, PHP, WordPress e Front-end), Web Designer e UI/UX Designer; nel settore di sviluppo prodotto servono Digital Product Manager e CRM Product Specialist.
«Vogliamo assicurarci che l’esplosiva crescita dell’azienda e dei prodotti e servizi digitali offerti ai nostri clienti vada di pari passo con un continuo rafforzamento dei dipartimenti interni – dichiara Marco Marlia, ceo di MotorK –. Ai nostri dipendenti siamo in grado di assicurare un ambiente positivo e stimolante, ricco di occasioni di confronto e di momenti di team building; speriamo che la guida di Malcolm Kemp possa accelerare l’arrivo delle numerose figure digitali che stiamo cercando».
Dal 2010
Fin dalla sua nascita nel 2010, l’azienda ha saputo offrire ai talenti del mondo digital e tecnologico l’ambiente ideale per sviluppare il proprio processo di crescita professionale, attraverso una formazione continua delle risorse, un ambiente stimolante ed internazionale (nella sede di Milano quasi il 20% dei dipendenti è straniero – i gruppi più numerosi sono francesi e spagnoli, ma non manca personale proveniente dal Canada o dall’India) e una rapida crescita.