Le flotte domani e i progressi dell’elettrificazione
Un convegno per capire a che punto siamo sull’adozione dei veicoli elettrici nelle flotte aziendali, con il punto di vista di tutti gli attori della filiera, dalle istituzioni alle Case, dagli stessi fleet manager che queste policy devono applicare all’interno delle aziende a, in particolare, i piani di sviluppo delle reti di distribuzione elettrica pronte a investire anche in Italia per dare il la a questa nuova modalità di mobilità. Durante “Lo stato dell’arte delle reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica”, evento organizzato da Newsteca, la casa editrice che pubblica MissionFleet e Missionline, si è parlato infatti di flotte aziendali che, almeno in Italia dominate dalle motorizzazioni diesel, stanno guardandosi intorno per capire dove andrà il mondo, anche perché sembra proprio che questa tipologia di vettura vedrà un forte calo dei valori residui.
Gli interventi
Dopo le istituzioni, ovvero la Regione Lombardia con Danilo Triches, e Amat- Comune di Milano con Valentino Sevino, ha parlato anche Mauro Migliavacca di Innovation Norway, per raccontare del “Paese più elettrificato del mondo”: “In Norvegia nel 2017, sul totale del venduto, il 19% dei veicoli erano elettrici e il 10% ibridi. In totale, la nazione conta circa 60mila unità, tra modelli ibridi ed elettrici”. Per le reti elettriche hanno parlato il country manager di Repower, Fabio Bocchiola, lo “stratega” di A2A, Alessio Mariotti e il responsabile comunicazione e marketing di Enegan, Morad Giacomelli, per cui il punto sarà anche e soprattutto la sovrapproduzione di energia elettrica, possibilmente rinnovabile. Interventi, quelli dell’industry, completati da Michela Negri, Sales & Marketing, Evway, che ha precisato: “Il numero delle colonnine presenti sul territorio, in sé, non significa molto se non si introduce il concetto di interoperabilità”. Dopo le testimonianze dei fleet manager che stanno introducendo i veicoli elettrici in flotta, tra cui anche ForServices con AlphaElectric, ecco la chiosa delle Case, con Massimiliano Loconzolo, Fleet &Used Senior manager di Toyota, e Paolo Matteucci, ElectricVehicle B.U. Director Nissan Italia, portabandiera rispettivamente dei veicoli ibridi e di quelli elettrici con il più venduto al mondo , la Leaf. Loro sono pronti.