Thorel (Psa): “Rivoluzione Citroen Ami”
Gaetano Thorel, ad di Groupe Psa Italia, risponde alle domande di Pierluigi Bonora sulla rivoluzionaria Citroen Ami, il quadriciclo 100% elettrico progettato per rispondere alle nuove esigenze di mobilità. Accessibile a tutti, sia in termini di costi sia perché per guidarla basta il classico «patentino» (14 anni), Ami è studiata soprattutto per muoversi in ambito urbano.
Con le sue dimensioni ridotte (2,40 metri di lunghezza e 1,40 di larghezza), la velocità massima di 75 km/h, un’autonomia di 75 km e una batteria da 5,5 kWh ricaricabile in sole tre ore da una normale presa di corrente a 220 Volt, l’ultima nata di casa Citroen è il mezzo ideale per muoversi in città, sia da parte di adolescenti alla loro prima esperienza sia da quei professionisti che hanno la necessità di accedere alle zone a traffico limitato e poco tempo per parcheggiare, visto la maneggevolezza e l’agilità del mezzo
Dotata di tanti vani portaoggetto (c’è spazio anche per un trolley) Ami ha una vivibilità eccezionale, con due posti uno di fianco all’altro (il sedile del passeggero è più arretrato rispetto a quello del guidatore), in uno spazio protetto, chiuso e riscaldato.
E’ acquistabile online a partire da metà novembre a partire da 5.430 euro (con ecobonus) o con canoni mensili a partire da 19,99 euro per 35 mesi. E ora andiamo alla sua scoperta.