Fca-Terna: scambio di energia tra auto e rete elettrica
Può un’auto elettrica contribuire a illuminare il nostro mondo? Lo spiega Massimiliano Garri, direttore Innovazione e Soluzioni Digitali Terna, a Roberta Pasero, all’inaugurazione dell’impianto Fca Vehicle-to-Grid (V2G), il più grande al mondo, inaugurato pochi giorni fa a Torino-Mirafiori.
Tecnologia bidirezionale che non soltanto ricarica le auto “green”, ma che è anche una risorsa in più per il sistema elettrico del nostro Paese.
Molto interessante.
Avere una rete elettrica nazionale più flessibile significa far partecipare ” il consumo” alla compravendita di energia come la legislazione già prevede attraverso le UVAM .
Saper modulare e programmare il consumo potrebbe essere la strada per ottenere quella “flessibilità” che se dispacciata poi correttamente ed in tempo reale sul mercato, porterebbe guadagni a tutto l’ecosistema ed al contempo contribuire a risolvere i problemi (ed i costi) di bilanciamento nazionali accelerando il processo di decarbonizzazione.
Il business del futuro potrebbe non essere più la vendita di energia ( -60% da gen2020 a set2020) ma la vendita della propria “flessibilità” al mercato.
Essere remunerati dalla rete mentre stiamo ricaricando la ns. auto elettrica… non è futuro .
Potremmo esserci già.