A 35 è la porta di accesso all’universo Amg
di Piero Evangelisti
Divenuto da poco più di un anno brand autonomo all’interno della galassia Mercedes, Amg va ampliando la sua gamma di modelli caratterizzati da elevate Driving Performance, un punto di passaggio tra la strada e le competizioni. Le Amg (la A della sigla sta per Affalterbach, la cittadina tedesca dove l’azienda è nata come preparatore indipendente) sono un punto di arrivo in fatto di prestazioni e nella maggior parte dei casi si tratta di versioni create sulla base delle “Classi” superiori della Casa della Stella, riservate a un pubblico elitario.
Adesso però si può entrare nel club Amg attraverso la nuova A 35 4Matic mostrata in anteprima al salone dell’auto di Parigi, vettura un po’ meno impegnativa rispetto alle sorelle maggiori. La A 35 4Matic arricchisce la gamma Amg di un modello base accattivante sotto ogni aspetto. Poiché lo sviluppo della A 35 4Matic è stato contemporaneo a quello della futura A 45 4Matic, e quindi programmato fin dall’inizio nella progettazione della nuova Mercedes-Benz Classe A, si è riusciti a trasmettere il Dna Amg in ogni dettaglio, e basta guidarla per capire che si è al volante di un’autentica Amg.
Piacere di guida esclusivo
Costruita su un telaio ampiamente adattato alle prestazioni ed equipaggiata della trazione integrale variabile 4Matic Performance Amg, tarata per garantire sempre motricità e sicurezza ai massimi livelli, la nuova A 35 Amg monta Il motore turbo da 2 litri di nuova concezione sviluppato dal quattro cilindri M 260 della nuova Classe A. L’innovativo propulsore convince per la prontezza nei tempi di risposta alla pressione del pedale dell’acceleratore, l’elevata capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/minuto), la progressione e il sound.
Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti nevralgici per avere un’ottima dinamica di marcia. A questa concorre anche il cambio a doppia frizione Amg Speedshift Dct 7G con rapporti delle marce selezionati per offrire al guidatore una migliore accelerazione a qualsiasi velocità, insieme a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori.