Škoda Enyaq: ultimi impegnativi test
di Piero Evangelisti
Sono già al lavoro sulle strade dei cinque continenti, dove percorreranno oltre 2 milioni di chilometri i prototipi, meticolosamente camuffati, di Škoda Enyaq che verrà presentata entro il 2020. Il nuovo Škoda Enyaq iV è un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione della Casa boema, primo modello del brand sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica del Gruppo Vw che combina elementi tipici, quali la grande abitabilità, con un design coinvolgente e una guida divertente e sostenibile.
Prima che Škoda possa presentare ufficialmente un nuovo modello al pubblico, i relativi prototipi devono aver trascorso migliaia di ore in cicli di test di affaticamento o nelle camere climatiche e aver già percorso oltre due milioni di chilometri. Questa vera e propria maratona si svolge nei cinque continenti e prevede appositi cicli tanto nei climi più rigidi, con temperature fino a meno 30°, quanto nei più aridi deserti con massime ben al di sopra dei 40° C.
Le auto devono superare indenni zone ad altissima umidità e strade polverose, così come superfici innevate o ghiacciate durante i test artici. Ovviamente, una parte importante dei test di affaticamento e messa a punto si svolge anche su normali strade aperte al traffico.
Simply clever
Enyaq iV è totalmente nuovo, ma al tempo stesso mantiene inalterate tutte le caratteristiche Škoda. Ideale nei lunghi spostamenti grazie a un’autonomia nel ciclo Wltp che raggiunge i 500 km porterà su strada un layout degli interni inedito. Il risultato è un’abitabilità e uno spazio per il carico eccezionali in rapporto alle dimensioni esterne. Il design è coinvolgente ed emozionale, mentre le tecnologie di connettività e infotainment saranno allo stato dell’arte. E non mancheranno le soluzioni Simply Clever tanto amate dai clienti della marca.
Enyaq iV è lungo 4,65 metri, largo 1,87 e alto 1,62 m, mentre il passo misura 2,76 m. Il vano bagagli, che ha una capacità minima di 585 litri, ha una soglia particolarmente bassa per un Suv, permettendo di caricare e scaricare facilmente bagagli e colli voluminosi. Il nuovo Suv elettrico di Škoda monta il motore posteriormente e posteriori sono le ruote motrici.