Volkswagen e-Bulli: un concept che viene dal passato
di Piero Evangelisti
Per Volkswagen Bulli sta per aprirsi un secondo capitolo, a distanza di oltre mezzo secolo da quando l’evoluzione del Vw Tipo 1 divenne il simbolo della generazione “on the road”, auto e casa allo stesso tempo e pronto a trasformarsi in un murales su quattro ruote. Partendo da una versione Samba del 1966 gli ingegneri della Volkswagen hanno sviluppato il concept e-Bulli, van a trazione elettrica che preannuncia una versione di serie che strizzerà l’occhio agli amanti dei crossover.
Si è trattato di un’operazione delicata e complessa che ha richiesto prima di tutto il perfetto restauro di un veicolo prodotto ad Hannover nel 1966 che aveva circolato per 50 anni sulle strade della California. Ripristinato l’involucro la struttura è stata quindi predisposta per accogliere il nuovo powertrain full-electric derivato da quello già adottato sulla nuovissima ID.3.
Tutta un’altra musica
Sull’e-Bulli il motore boxer a quattro cilindri da 44 cv, caratterizzato dall’inconfondibile scoppiettio, ha ceduto il posto a un silenzioso motore elettrico Volkswagen da 83 cv. Mettendo semplicemente a confronto la potenza dei due motori, risulta evidente che il prototipo presenta caratteristiche propulsive completamente inedite, in quanto il motore elettrico sviluppa una potenza quasi doppia rispetto al boxer.
Ma non è ancora tutto, perché raddoppia anche la coppia massima che passa da 102 a 212 Nm e che su e-Bulli è ovviamente subito disponibile: una peculiarità comune a tutti i motori elettrici, che rivoluziona completamente il piacere di guida. Mai prima d’ora, un T1 “ufficiale” era stato in grado di sviluppare una potenza pari a questo e-Bulli. Nasce così un nuovo veicolo da turismo silenzioso, capace di coniugare il fascino della guida a emissioni zero con lo stile ineguagliabile di un Bulli storico.
La trasmissione è affidata a un cambio monomarcia. Il sistema di trazione è accoppiato a una leva del cambio posizionata tra il sedile lato conducente e quello del passeggero anteriore. Le posizioni del cambio automatico (P, R, N, D, B) sono visualizzate accanto alla leva selettrice. Impostando la posizione B, il conducente ha la possibilità di modificare il livello di recupero dell’energia (recupero dell’energia in fase di frenata). La velocità massima (limitata elettronicamente) di e-Bulli si attesta su 130 km/h.