Autouncle: il punto sulla “elettrificazione” in Italia

La piccola crossover Ford Puma, recentemente arrivata sul mercato, è stata la vettura ibrida più venduta in Italia nei primi due mesi del 2020 con oltre 1.900 unità consegnate. Si tratta di uno dei 14 modelli elettrificati che la Ford introdurrà entro la fine di quest’anno. Un risultato inatteso, in un Paese (il nostro) che, sicuramente, ha ancora molto da imparare per quanto riguarda l’elettrico. Secondo le stime di www.autouncle.it in Italia, nei prossimi sei anni, circoleranno 6 milioni di veicoli elettrificati (di cui 2 milioni di ibridi ricaricabili).

Le auto “green” (attualmente a una quota dell’1%), registreranno, quindi, una crescita esponenziale, con delle ricadute anche piuttosto importanti sulle infrastrutture, che, però dovranno necessariamente essere adeguate. Tra le altre news, ha fatto discutere la presentazione ufficiale della Fiat Nuova 500, prevista al Salone di Ginevra. Ma, con l’annullamento della manifestazione, l’evento è stato spostato a Milano. Dal 2007 e senza flessioni, la Fiat 500 è stata un grande successo commerciale. Le vendite in Europa sono sempre state vicine alle 200mila unità all’anno. E un primo passo verso l’elettrico è già stato fatto proprio con il recente lancio della 1.0 ibrida. Per sottolineare le doti ecologiche della Nuova 500, il testimonial sarà Leonardo Di Caprio, noto attivista ambientale, con lo slogan “Credi nella reincarnazione”.
Insomma, l’elettrico starebbe avanzando, seppur molto lentamente, anche nel nostro Paese. Non ci sono però ancora grandi numeri disponibili. Basti pensare, ad esempio, che le elettriche pure vendute negli ultimi due mesi sono, in totale, nell’ordine delle poche centinaia: a parte le auto sul podio (con circa 100 esemplari venduti, a testa) le altre raccolgono dati di vendita poco significativi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *