Bentley Flying Spur: il meglio di due universi

di Piero Evangelisti

Con la terza generazione in arrivo in questi giorni ,Bentley Flying Spur sviluppa il concetto che l’ha portata a essere una delle icone del blasone inglese del Gruppo Volkswagen: una lussuosa e potente sintesi di grande berlina sportiva e di autentica limousine. Siamo ai vertici dell’industria automobilistica e quindi l’attributo di Grand Tourer calza a pennello alla nuova Bentley. La nuova Flying Spur è il manifesto del design contemporaneo di Crewe, ma contiene inconfondibili citazioni tratte dall’heritage del brand. Costruita su una nuova piattaforma (quella della Continental Gt), la nuova Flying Spur esprime un disegno muscoloso, dovuto alla posizione avanzata dell’assale anteriore che va a vantaggio del passo e quindi dello spazio a bordo.

Crescono sensibilmente le dimensioni, a cominciare dalla lunghezza che passa, non certo inosservata, da 4,85 a 5,31 metri mentre il passo aumenta di 35 centimetri raggiungendo 3,20 metri, e non è azzardato affermare che la Flying Spur, che sfoggia adesso la “B alata” a tre dimensioni sul bordo del cofano, entra in una nuova dimensione.

20190611-155419231-1462

Tour de force tecnologico

Far parte della galassia di Wolfsburg consente a Bentley di accedere a una straordinaria banca di tecnologie e in fase di progettazione e sviluppo la terza serie di Flying Spur è stata quindi sottoposta a un vero tour de force tecnologico. A partire dai sistemi di assistenza alla guida, la nuova vettura di Crewe include nel suo pacchetto: il sistema di guida notturna a raggi infrarossi, traffic assist, Blind Spot Warning, Head Up Display. Garantita anche la connettività, grazie al wi-fi hotspot integrato che consente di tenere il guidatore costantemente in contatto con una serie di funzioni in tempo reale e servizi connessi.

Lo sterzo di tipo elettronico, che per la prima volta viene montato su una Bentley, è collegato all’innovativo sistema Active All Wheel Drive and Bentley Dynamic Ride, il primo sistema anti rollio a 48v che equipaggia di serie una vettura, studiato per garantire un comportamento su strada di impareggiabile maneggevolezza in ogni situazione. Il cuore della Bentley Flying Spur è una versione aggiornata del raffinato 6 litri a 12 cilindri turbo, abbinato a un avanzato cambio automatico 8 rapporti a doppia frizione. La Flying Spur, che ha una massa che sfiora le due tonnellate e mezza, offre  prestazioni da vera sportiva, facendo segnare un tempo di 3,7 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 333 km/h. Il prezzo? Si parte da circa 230mila euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *