In 84.000 a Transpote Logitec, funziona l’accordo tra le Fiere di Milano e Verona
di Emma Fiesoli
Con 84mila visitatori da 86 nazioni in quattro giorni, Verona si conferma capitale per le filiere dei trasporti, della logistica e delle macchine per costruzioni e stradali. Hanno chiuso sabato 24 febbraio, infatti, Transpotec Logitec e Samoter con Asphaltica: saloni di settore organizzati rispettivamente da Fiera Milano e Veronafiere, per la prima volta in contemporanea nel quartiere fieristico veronese con la presenza di 780 aziende espositrici da 25 paesi, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84mila metri quadrati netti. Le tre fiere rappresentano comparti fondamentali per lo sviluppo del Paese, come ha ricordato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Umberto Del Basso De Caro, inaugurandole mercoledì.
«La scelta di lavorare insieme, di fare sistema e attivare sinergie con Veronafiere ha sicuramente portato i suoi frutti visti i risultati raggiunti dalle tre manifestazioni – ha dichiarato Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano –. L’edizione di Transpotec, in particolare, è per Fiera Milano una conferma del percorso intrapreso tre edizioni fa. I numeri dell’evento, l’ottimismo e la generale soddisfazione che si è respirata nei padiglioni confermano indiscutibilmente la manifestazione come la più importante e partecipata occasione di business per gli operatori del comparto in Italia. Il reale interesse dimostrato dal pubblico in fiera per le proposte delle aziende, che si è spesso tramutato in contratti, è frutto della ripresa e della nuova consapevolezza degli operatori ma anche segnale della volontà di rinnovare il parco macchine, offrendo un concreto contributo allo sviluppo dell’intero Sistema Paese, in termini di efficienza ed eco-sostenibilità».
«Il nostro obiettivo quali organizzatori di fiere – ha aggiunto Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – è quello di realizzare manifestazioni in grado di essere strumenti di business e promozione efficaci a servizio di un intero settore. Il comparto delle macchine per costruzioni ha attraversato negli ultimi anni una delle più profonde crisi di sempre e Samoter 2017, insieme ad Asphaltica, ha rappresentato quindi sia una sfida che una grande responsabilità nei confronti delle imprese che hanno creduto con noi nel progetto di rilancio iniziato nel 2014. Il ritorno di numerose grandi case costruttrici, molti affari conclusi agli stand, operatori in crescita a livello quantitativo e qualitativo e aumento dei buyer esteri danno il segno del successo di questo 30° Samoter che guarda già con ottimismo alla prossima edizione».
Per quattro giorni, dunque, Verona è stata la capitale della logistica, dei trasporti e delle macchine da cantiere. Ecco una breve passerella di curiosità.
Motori puliti alla conquista delle città
Se le città diventano sempre più congestionate, le case costruttrici rispondono con mezzi non solo agili e adatti agli angusti spazi urbani, ma anche con motori “puliti” e silenziosi, che rispettano l’ambiente in cui viviamo. Citroën Berlingo Van Full Electric ha un’autonomia di 170 chilometri e con una presa alimentata a 380 V si può ricaricare in 30 minuti, ma può anche utilizzare l’energia cinetica in decelerazione o in frenata per ricaricarsi.
CIfa da record: italiano il braccio più lungo del mondo
È dell’Italiana Cifa il braccio più lungo del mondo, presentato in anteprima al Samoter di veronafiere. Si chiama K45H Carbotech, la pompa autocarrata per calcestruzzo che entra così di diritto nel Guinness dei primati grazie al braccio snodato record di 45 metri.
Pneumatici connessi
Pneumatici in buona salute non solo migliorano l’efficienza del mezzo e permettono di diminuire i consumi con benefici in termini economici e ambientali, ma sono anche garanti di maggiore sicurezza per il conducente e per gli altri guidatori. Conti Pressure Check di Continental è un sistema di sensori che vengono inseriti direttamente nella gomma, monitorano costantemente la pressione e la temperatura e ne comunicano le informazioni al conducente, e alla centrale operativa, in modo da intervenire tempestivamente.
Escavatori e videogame
Dalla cabina di un aereo e quella di un escavatore il passo è breve, specialmente se virtuale. A Samoter tutti hanno potuto mettersi ai comandi di una macchina movimento terra cingolata da svariate tonnellate, in totale sicurezza.
Un diverso punto di vista
Per il conducente di un veicolo soprattutto se si tratta di mezzi pesanti che percorrono ogni giorno centinaia di chilometri, la cabina di guida diventa una vera e propria casa viaggiante. Lo sa bene Scania che offre un servizio “tailor made” per poter progettare gli spazi su misura delle esigenze di chi li “vive” e propone, tra l’altro, una postazione con maggior visibilità, i primi Airbag laterali a tendina, il nuovo cambio automatizzato Opticruise e i sistemi di frenata ancora più avanzati e, naturalmente, massima attenzione ai consumi, con un risparmio di gasolio del 5% nella nuova serie S.
La pulizia delle spiagge
Spiagge più pulite nella prossima estate, grazie a Bobcat, la benna “puliscispiagga” Sc200, studiata per ripulire 15mila metri quadrati di spiaggia all’ora da alghe, ma anche mozziconi di sigarette, bottiglie, lattine e sacchetti di plastica.
Anche i bisonti della strada hanno un cuore
Oggi i veicoli pesanti sono sempre più protagonisti e si “vestono per l’occasione”. Il nuovo Stralis XP è frutto della collaborazione tra Iveco e Ferrari e indossa la livrea della storica scuderia di Maranello. Si tratta di un esemplare unico che è stato messo all’asta e venduto su Charity Stars, la piattaforma di charity fundraising. La somma raccolta, oltre 100.000 euro, è stata interamente devoluta a Telethon.
Modellini, passione per far del bene
Misurano meno di 50 centimetri per poco più di 800 grammi di peso, ma a livello di dettaglio non hanno nulla da invidiare alle controparti reali da 18 tonnellate e oltre. Sono i modellini perfetti (da 80 a 200 euro il valore base) di macchine movimento terra protagonisti sabato scorso di un’asta di beneficenza, organizzata da Ritchie BrosAuctioneers con il contributo della rivista “Meccanizzazione in Miniatura”. In Italia sono circa 300mila gli appassionati di modellini di macchine da lavoro
Viaggiare in sicurezza
Viaggiare in sicurezza è ormai una priorità e le tecnologie supportano il conducente monitorando quello che succede dentro e fuori dal mezzo. I software e le piattaforme gestionali di Visirun possono essere montate su qualsiasi veicolo e personalizzate in base alle diverse esigenze. Controllano le diverse funzionalità, inviano fino a 40 diversi allarmi compreso quello silente in caso di rapina a mano armata, seguono costantemente il mezzo durante il suo viaggio e lo supportano con informazioni e assistenza.
Il freddo “on the road”
Carne, pesce, latte e derivati, ortofrutta, fiori e piante, ma soprattutto medicinali sono merci che hanno bisogno di un controllo costante delle temperature o di ambienti sterili. I mezzi isotermici garantiscono la catena del freddo grazie a materiali innovativi e a tecnologie d’avanguardia per il controllo costante delle temperature sia da parte dell’autista che da remoto, tramite collegamenti satellitari. Senza dimenticare che un sistema efficiente vuol dire anche minori consumi e riduzione delle emissioni.
Anche in Fiera é carnevale
A Carnevale ogni scherzo vale e i camion di ManTruck & Bus si sono vestiti da Arlecchino per l’occasione. Man Truck & Bus, che festeggia anche 30 anni di attività in Italia, conferma una grande attenzione alla figura del conducent. Sono state infatti presentate a Transpotec Logitec 2017 alcune interessanti iniziative: dal profumo per la cabina di guida che aiuta la concentrazione, ai servizi di telemedicina per la prevenzione delle malattie cardiache sugli autisti.