Hyundai, nuovo esoscheletro indossabile per i lavori fisicamente stressanti 

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo esoscheletro (Vest EXoskeleton – VEX): un robot indossabile studiato appositamente per dare supporto agli operai che spendono diverse ore in lavori fisicamente stressanti. VEX aumenta la produttività e riduce la fatica di chi lavora in ambito industriale, riproducendo i movimenti naturali delle articolazioni e incrementando la capacità di sollevare pesi e la mobilità. Questo strumento indossabile sfrutta un asse policentrico – combinando perni multipli con il sostegno multi-link ai muscoli – non necessitando quindi di alcuna batteria.

2_Hyundai-VEX_2019

Con i suoi 2,5 kg, VEX pesa tra il 22 e il 42% in meno rispetto ai prodotti competitor e si indossa come uno zaino. L’utente posiziona le braccia nelle spalline, stringendo poi i lacci sul petto e sul bacino. La sezione posteriore può adattarsi in lunghezza fino a 18 centimetri, mentre il grado di assistenza fisica è selezionabile in sei diversi livelli, arrivando fino a 5,5 kgf.

“VEX dona ai lavoratori maggior supporto, mobilità e adattabilità mentre si lavora, in particolare, protési verso l’alto”, ha commentato DongJin Hyun, capo del team Robotics di Hyundai Motor Group. “Gli utenti ne apprezzeranno inoltre la leggerezza indossandolo”.

Il nuovo VEX è stato sviluppato per quegli operai in catena di montaggio che lavorano principalmente sopra al livello delle proprie teste, come per la bullonatura della parte inferiore dei veicoli, e l’inserimento dei tubi dell’impianto frenante o dello scarico. Lo studio dell’esoscheletro ha incluso un programma pilota in due stabilimenti Hyundai degli Stati Uniti. I test sono stati molto positivi nell’assistere i lavoratori e incrementare la produttività, tanto che entrambi gli impianti hanno deciso di integrare VEX nelle proprie catene di montaggio.

Hyundai Motor Group sta valutando di implementare VEX in altri stabilimenti del Gruppo nel mondo, e Hyundai Rotem prevede di avviare la produzione commerciale del prodotto a dicembre. L’esoscheletro è progettato per costare circa il 30% in meno di quelli già in commercio, che hanno un prezzo di circa 5mila dollari. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *