Ecco l’estate… e le vacanze
di Emidio Paci*
Tempi di partenze, per il mare o la montagna, non importa, l’importante è partire. Gli Italiani amano viaggiare in macchina, lo dicono i sondaggi. Come prepararsi al meglio? Mi metto i panni dell’istruttore di guida sicura quale sono e vi regalo qualche consiglio per viaggiare in sicurezza.
Cominciamo dai controlli di rito, che andrebbero fatti più volte all’ anno: livello dell’olio, livello dell’acqua, livello dell’olio dei freni e livello dell’acqua per pulire il parabrezza e il lunotto. Verificato che tutto ciò sia ok, passiamo al controllo dell’usura dei pneumatici e della pressione degli stessi. Vi ricordo che il Codice della strada ritiene idonei gli pneumatici con battistrada che hanno uno spessore non inferiore a 1,6 mm, ma l’esperto consiglia di non scendere sotto i 3 mm, in quanto viaggiando per lo più in autostrada, il rischio aquaplaning è sempre in agguato.
Per la pressione invece consultiamo il manuale dell’auto e adeguiamo la pressione in base a quanti passeggeri e bagagli trasporteremo, ricordando che è sempre più performante un pneumatico un pochino più gonfio, piuttosto che un pochino più sgonfio. Non dimentichiamo, inoltre, di verificare l’efficienza del climatizzatore e del filtro antipolline. Infine la batteria, di cui se ne può verificare lo stato, recandosi presso l’elettrauto di fiducia e comunque consiglio di dotarsi degli utilissimi ed economicissimi cavetti per eventuali emergenze, in quanto contrariamente a quello che si pensa, le batterie ci abbandonano più in estate che in inverno.
Passiamo ai consigli per la guida. Quando viaggiamo a pieno carico, il nostro veicolo non risponde ai comandi allo stesso modo in cui siamo abituati tutto il resto dell’anno, in quanto il maggior peso mette in crisi i freni e l’assetto con ripercussioni negative sulla dinamica di guida. Infatti gli spazi di frenata si allungheranno e dovremo spingere con più forza sul pedale del freno e i trasferimenti di carico saranno tali da rendere più instabile il veicolo nelle manovre d’emergenza, soprattutto se una parte dei bagagli verrà caricata sul tetto dell’auto, in virtù del fatto che andremo in questo modo ad alzare il baricentro della vettura e, si sa, baricentro alto vuol dire vettura instabile e meno sicura. Quindi guidare con prudenza moderando la velocità, perché la vostra auto è “diversa” dal solito; tanto raggiungere la meta un’ora prima non renderà più bella la vostra vacanza!
*Istruttore di guida sicura presso Dsg Plan srl www.dsgplan.com – dionisio.ep98@gmail.com