Scania NXT: concept per il trasporto in ambito urbano
È stato presentato ufficialmente Scania NXT, il nuovo veicolo concept per il trasporto in ambito urbano. Un prototipo elettrico a batteria a guida autonoma, progettato con la flessibilità necessaria per passare dal traghettare i pendolari al lavoro al mattino e alla sera, alla consegna delle merci durante il giorno e alla raccolta rifiuti nel corso della notte.
Alta innovazione e tecnologia
In un contesto caratterizzato da un altissimo livello di innovazione, gli ingegneri Scania hanno portato il DNA dell’azienda, contraddistinto dal sistema modulare, ad un livello superiore sviluppando un veicolo concept in grado di cambiare forma per svolgere diverse missioni nei centri urbani. Numerose città stanno catalizzando il cambiamento in atto nell’ambito del trasporto urbano, guidato dalla necessità di diminuire il livello di emissioni e di traffico. In questo contesto, i progressi tecnologici ed infrastrutturali che contraddistinguono i veicoli elettrici e a guida autonoma saranno fattori chiave nella transizione verso un sistema di trasporto sostenibile.
Scania NXT, tutte le novità
Nell’NXT, i moduli di azionamento anteriore e posteriore possono essere installati sul telaio di un autobus, di un veicolo da distribuzione o di un compattatore. Il modulo per il trasporto persone di questo innovativo veicolo concept è in esposizione all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma, dal 10 al 12 giugno.
Condivisione e maggior flessibilità
Nel mettere in atto un vero e proprio cambiamento nell’ecosistema del trasporto, i veicoli svolgono un ruolo di primaria importanza destinato a crescere ulteriormente. È necessario infatti un significativo sviluppo dal punto di vista infrastrutturale per soddisfare appieno le necessità di veicoli elettrici e a guida autonoma. Inoltre, i flussi continui di merci e persone devono essere gestiti in maniera coerente e non organizzati separatamente. Il trasporto commerciale costituisce, in molti modi, il fulcro di una città. Consente infatti di raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Garantisce, al tempo stesso, il trasporto degli alimenti in negozi e ristoranti, delle medicine negli ospedali ed assicura la raccolta dei rifiuti. Attualmente, i flussi in ambito urbano non sono per niente ottimizzati: le merci vengono infatti consegnate nelle ore più trafficate del mattino, mentre la maggior parte delle persone è in movimento. Al tempo stesso, il trasporto commerciale è in gran parte escluso dai centri città nel corso della notte, quando le persone stanno dormendo. Il modulo per il trasporto persone, lungo otto metri, è costituito da un’unica unità, riducendo così in maniera sostanziale il peso.