Porsche 917: 50 anni e non sentirli
Una delle sequenze di numeri più forti mai prodotta da Stoccarda-Zuffenhausen celebra quest’anno il suo 50esimo anniversario: la Porsche 917. La più famosa auto da corsa di tutti i tempi ha fatto il suo debutto al Motor Show di Ginevra il 12 marzo 1969: “Il nostro approccio all’autentica gestione delle auto d’epoca è cambiato notevolmente negli ultimi dieci anni”, spiega Achim Stejskal, direttore del Museo Porsche. Quando si ripristinano i veicoli dalla collezione storica dell’azienda, il museo attribuisce grande importanza al mantenimento del materiale originale tenendo conto della storia rilevante delle sue esposizioni.
La storia del 917-001 come veicolo di prova
Il 917-001 segna l’inizio di una carriera da pilota di auto senza precedenti per la 917. La 917-001 vettura sportiva del Gruppo 4, progettata per spazzare il tabellone alla 24 Ore di Le Mans e vincere i Campionati mondiali del Brand, fu la prima di 25 veicoli che dovevano essere realizzati per soddisfare i requisiti per l’omologazione. Il 917-001 fu presentato per la prima volta a Ginevra nel marzo 1969, con la carrozzeria in bianco con una sezione anteriore verde; aveva un nuovo aspetto per la sua apparizione al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte dello stesso anno, per il quale l’auto è stata ridipinta in bianco e arancione.
Restauro del 917-001 alla sua condizione originale del 1969
Per oltre un anno, i meccanici dei musei, ex tecnici e ingegneri di Zuffenhausen e Weissach, così come gli Archivi storici e le aziende partner, hanno lavorato al restauro di questo originale 917. Il progetto è stato particolarmente impegnativo fin dall’inizio a causa delle molteplici trasformazioni che l’auto aveva subito durante il suo tempo come un veicolo di prova e di presentazione.
Dominanza senza eguali nel motorsport
La storia di successo della 917 è leggendaria. La vettura riuscì a ottenere una vittoria assoluta nel suo primo anno di gare nella gara di 1.000 chilometri a Zeltweg, in Austria, nel 1969. Nel 1970, Hans Herrmann e Richard Attwood raggiunsero l’ambito trionfo generale a Le Mans – il più grande successo nel motorsport che Porsche aveva mai raggiunto fino a quel momento, e che sarebbe stato ripetuto dal Dr Helmut Marko e Gijs van Lennep nel 1971. Dopo l’ulteriore sviluppo della versione 917 per le versioni turbo 917/10 e 917/30 con oltre 1.000 PS, George Follmer e Mark Donohue sono stati in grado di dominare la serie CanAm nordamericana nel 1972 e 1973 rispettivamente; questi modelli Porsche si sono dimostrati imbattibili anche nella controparte europea dell’evento, l’Interserie. Una versione modificata della tecnologia turbo è stata riutilizzata un po ‘più tardi in un veicolo standard Porsche – quando la 911 Turbo è nata nel 1974.