Premiato il “miracolo” elettrico della Johan Cruijff ArenA
La Johan Cruijff ArenA di Amsterdam ha ricevuto il premio Eco Award in occasione del prestigioso T3 Awards 2018 per il programma di energia sostenibile nella città di Amsterdam. L’impianto combina l’equivalente di 148 batterie di Nissan Leaf, 4.200 pannelli solari e unità di conversione d’energia di Eaton e consente una gestione più sostenibile dell’energia, inserendo le batterie dei veicoli elettrici in un processo virtuoso di economia circolare.
Avviato a giungo 2018, il progetto innovativo deriva dalla collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund (AKEF) e Interreg. L’ArenA presenta il più grande sistema di accumulo di energia d’Europa in un edificio commerciale alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici.
Batterie di auto Nissan riutilizzate
Il sistema da 3 megawatt e 2,8 megawattora offre una fonte energetica efficiente e più affidabile per lo stadio, per i visitatori, per l’area circostante e per la rete energetica olandese. Inoltre l’energia prodotta dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell’ArenA può essere immagazzinata e utilizzata in modo ottimale.
Francisco Carranza, Managing Director di Nissan Energy: “Siamo entusiasti che un progetto facente parte della visione Nissan Intelligent Mobility sia stato premiato ufficialmente dai giudici di T3. La Johan Cruijff ArenA dimostra che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici Nissan può contribuire a rendere più efficiente e sostenibile l’intero sistema energetico. Nissan sta impiegando il proprio ecosistema elettrico per un futuro sostenibile, trasformando il modo in cui guidiamo e viviamo”.