15 aprile: le gomme termiche si devono o si possono togliere?

di Emidio Paci*

Avete dubbi su come comportarvi con le gomme termiche? Ecco cosa dice il Codice della strada: nessuna norma del Codice della strada, fissa limiti temporali per l’utilizzo degli pneumatici invernali, l’importante è rispettare i valori indicati nel libretto di circolazione riguardanti il codice di velocità. In altre parole se le gomme termiche hanno lo stesso codice di velocità di quelle estive prescritte nel libretto di circolazione, possono essere usate tutto l’anno. È ammesso l’utilizzo delle termiche con codice di velocità inferiore a quello prescritto nel libretto di circolazione, ma comunque non al di sotto del codice Q (160 km/h), solo ed esclusivamente nel periodo che va dal 15 novembre al 15 maggio. In altre parole, se avete delle termiche che hanno il codice di velocità più basso rispetto a quello indicato per le coperture estive nel libretto di circolazione, allora entro e non oltre il 15 maggio la legge vi impone di toglierle!

Il sottoscritto vi consiglia, invece, di non utilizzarle tutto l’anno, perché test autorevoli hanno dimostrato come le coperture invernali quando vengono utilizzate nei mesi più caldi (anche se hanno lo stesso codice di velocità delle coperture estive), non garantiscano gli stessi spazi di frenata di quelle estive e come la precisione di guida e i consumi ne risentano negativamente. Ed anche qui devo essere polemico con le istituzioni, in quanto il legislatore deve avvalersi di un tecnico prima di fare una legge come quella di cui si parla in questo articolo, altrimenti si rischia di mettere in pericolo la comunità. Legislazione e tecnica/scienza, devono essere complementari e non viaggiare su binari paralleli.

*Istruttore di guida sicura presso Dsg Plan Srl (www.dsgplan.com)

 

2 Comments

  1. maximilien1791 says:

    Il tecnico dovrebbe ragionare un minimo prima di prendersela con il legislatore.

    Il termine del 15 Aprile sembra troppo in là nel tempo prima di smontare le gomme termiche ?

    Nessuno Le impedisce di smontarle anche il 01 Marzo , basta tenere a bordo le catene da neve e nessuno potrà obbiettare alcun che .

    Mi pare semplice anche per un tecnico…..

    1. Emidio says:

      Buongiorno e grazie per il commento!
      Ciò che lei scrive è corretto e condivisibile.
      Purtroppo alcuni automobilisti visto che la legge lo permette, lasciano le termiche tutto l’ anno e questo come ho scritto nell’ articolo è sconsigliabile, soprattutto nei mesi più caldi.
      Buon proseguimento di giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *