Volvo Trucks: ecco la nuova generazione di veicoli pesanti

La previsione di crescita della domanda di trasporti mette l’accento sulla disponibilità di conducenti esperti a livello mondiale. Secondo le stime, ad esempio in Europa è vacante il 20% dei posti di lavoro come conducente. Per aiutare i clienti ad assumere e trattenere i conducenti migliori, Volvo Trucks ha posto la massima attenzione allo sviluppo dei nuovi veicoli perché fossero strumenti di lavoro più sicuri, più efficienti e più interessanti per conducenti qualificati.

Dichiarazioni

“Un autista che gestisce il suo camion in modo sicuro ed efficiente rappresenta una risorsa preziosa per qualsiasi azienda di trasporto. Uno stile di guida responsabile può aiutare a ridurre le emissioni di CO2 e i costi del carburante, oltre che ridurre il rischio di incidenti, infortuni e fermi imprevisti. Grazie ai nostri nuovi veicoli i conducenti potranno lavorare in modo ancora più sicuro e produttivo, mentre i clienti avranno argomentazioni più solide per attrarre i migliori conducenti”, continua Roger Alm. 

Volvo Trucks, i modelli

I vari modelli di veicoli della gamma Volvo Trucks sono disponibili con diverse cabine e possono essere ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni. Nei veicoli per lungo raggio, la cabina è spesso la seconda casa del conducente, mentre nei camion per trasporto regionale spesso è un ufficio mobile. Nella cantieristica i veicoli sono strumenti di lavoro robusti e pratici. Di conseguenza è su visuale, comfort, ergonomia, livello di rumorosità, manovrabilità e sicurezza che si è concentrato lo sviluppo di tutti i nuovi modelli di veicoli. Anche gli esterni sono stati aggiornati per riflettere le nuove caratteristiche e per creare nel complesso un design accattivante.

Volvo FM e Volvo FMX

I nuovi Volvo FM e Volvo FMX hanno una cabina nuova di zecca, nonché molte delle stesse funzioni del quadro strumenti presenti sui modelli Volvo più grandi. Il loro volume interno è fino a un metro cubo più grande, per offrire un maggiore comfort e più spazio di lavoro. La visuale ora è ancora migliore grazie ai finestrini più grandi, alla linea della portiera ribassata e ai nuovi specchietti.

Caratteristiche

Il volante è dotato di una funzione di inclinazione del piantone che consente di regolare maggiormente la posizione di guida in base alle specifiche esigenze. Nella cabina letto, il letto inferiore è posizionato più in alto rispetto al passato per offrire un maggiore comfort e ulteriori spazi al di sotto. La cabina corta offre un nuovo scompartimento da 40 litri con illuminazione interna sulla parete posteriore. Il comfort della cabina è ulteriormente migliorato grazie a un isolamento potenziato che aiuta a proteggere dal freddo, dal calore e dal rumore, mentre un climatizzatore controllato da sensori con filtro al carbone favorisce una buona qualità dell’aria in tutte le condizioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *