Volkswagen punta sulle donne

Il ceo del Gruppo Volkswagen, Matthias Müller: “Al nostro interno necessitiamo di competenza, esperienza e vogliamo dare più prospettive alle donne”. Il colosso tedesco ha avviato una strategia che punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le marche e società della galassia per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 collaboratrici. Müller e Bernd Osterloh, presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale. Il eo ha affermato: “All’interno del Gruppo Volkswagen, vogliamo e abbiamo bisogno di più competenza, di più esperienza e di più prospettive da e per le donne. Questo si applica anche a funzioni di leadership e a posizioni manageriali. Prendiamo tutto ciò molto seriamente e abbiamo fissato questo obiettivo nella “Together – Strategy 2025”. Iniziative come il programma di mentoring gettano le basi perché più candidate si possano qualificare per posizioni dirigenziali. Per me non è solamente una questione di uguaglianza, ma anche di buonsenso imprenditoriale”. Osterloh ha affermato: “Più donne in posizioni manageriali possono arricchire la nostra cultura aziendale. Ecco perché è importante per noi rimuovere le barriere alla crescita professionale e il programma di mentoring ne è un buon esempio. Le donne spesso hanno uno stile di leadership nel quale valori come la correttezza, la giustizia e la competenza sociale giocano un ruolo maggiore. Si tratta di un’opportunità che vogliamo sfruttare in modo più efficace, ad esempio abbiamo anche bisogno di considerare modi per rendere possibile il part-time anche per tali posizioni”.

Il programma di “mentoring”

Le candidate per posizioni direttive prendono parte al programma di mentoring in base alla segnalazione personale dei loro rispettivi reparti. Il programma si concentra sullo scambio tra ogni partecipante e un manager con esperienza che trasferisce il proprio know-how, fornisce consigli e supporta la candidata nella pianificazione della sua carriera. Altri elementi del programma includono progetti impegnativi, seminari ed eventi informativi. Le 43 partecipanti che hanno completato il programma sono  collaboratrici del Gruppo Volkswagen e delle marche Volkswagen, Audi, Volkswagen Veicoli Commerciali, Man, Bentley e Volkswagen Financial Services.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *