Volkswagen ID.4: la seconda della nuova famiglia

di Piero Evangelisti

Volkswagen ID.3 è già entrata in produzione nella fabbrica di Zwickau e in estate inizieranno le consegne della berlina full-electric, primo modello della gamma ID che sarà composta esclusivamente di vetture a emissioni zero. Intanto, Volkswagen ha svelato il secondo modello che sarà, come già annunciato, un Suv compatto per entrare in un segmento sempre più pesante in termini di volumi. Gli esterni aerodinamicamente sofisticati di ID.4 mettono in risalto la rivoluzionaria architettura della piattaforma Meb (supporta i veicoli elettrici del Gruppo di Wolfsburg): la zona anteriore della vettura è corta, mentre il passo è lungo; questa soluzione consente di ottenere interni molto spaziosi.

Su ID.4 guidatore e passeggeri si accomodano nell’Open Space, un ambiente arioso e luminoso. Per la ID. 4 è disponibile un intero sistema modulare di componenti per la trazione, inizialmente a trazione posteriore, successivamente anche con una potente trazione elettrica integrale. La posizione di montaggio della batteria ad alta tensione sotto l’abitacolo rimane invariata, garantendo un baricentro basso della vettura e una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. Di serie, la batteria può essere ricaricata con corrente alternata, corrente trifase(CA) e corrente continua (CC). A seconda del tipo di propulsione l’autonomia può raggiungere i 500 km. 

Tecnologia a portata di mano

La plancia della ID.4 è stata progettata in funzione della massima praticità e semplicità d’uso, in quanto la gestione dei comandi avviene quasi interamente tramite funzioni touch o tramite controllo vocale intelligente Natural Voice. Il primo Suv 100%elettrico di Volkswagen offre una serie di tecnologie per la sicurezza di alto livello ed è sempre connesso. ID.4, inoltre, è il primo suv compatto al mondo  completamene “neutro” dal punto di vista climatico.

Sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau con un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2 lungo l’intera catena di valore. In Germania, inoltre, l’ampia offerta di ricarica della Volkswagen consente ai propri clienti di ricaricare la ID.4 in modo neutro presso stazioni di ricarica che erogano energia proveniente da fonti rinnovabili.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *