Vodafone, le soluzioni di guida assistita su rete 5G

Vodafone ha presentato quattro progetti 5G inediti nel settore automotive, che vedono Fca e Pirelli tra i partner, e ha mostrato per la prima volta in Italia soluzioni di guida assistita su rete 5G. In occasione del 5G Mobility – Vodafone Conference & Experience Day, sono state illustrate le evoluzioni tecnologiche che la rete di nuova generazione apporterà sui veicoli e sulle strade del futuro.

La giornata è stata inoltre occasione per confrontarsi sull’impatto del 5G nella trasformazione della mobilità e delle tecnologie automotive. Dall’evoluzione dei sistemi di frenata automatica di emergenza alla guida assistita nelle fasi di sorpasso, dallo sviluppo su rete 5G dei sistemi di Adaptive Cruise Control alla condivisione di informazioni sull’ecosistema stradale intorno al veicolo: le soluzioni presentate da Vodafonemostrano come il 5G rivoluzionerà il nostro modo di muoverci e di guidare, aprendo la strada a un mondo di persone, veicoli e infrastrutture connesse, che comunicano e interagiscono in tempo reale garantendo maggiore sicurezza e comfort di guida.

Sabrina Baggioni, direttore del programma 5G di Vodafone, ha illustrato l’iniziativa e i suoi fini a Pierluigi Bonora, il quale, non contento, ha voluto testare di persona la frenata di emergenza guidata dal 5G a bordo di una Jeep Renegade sulla pista Aci-Sara di Lainate (Milano).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *