Luciano Nicolis

Una storia di famiglia, di automobili e di carta

di Silvia Nicolis (presidente Museo Nicolis)

 

La storia della mia famiglia e quella del Museo sono intrinsecamente e indissolubilmente legate… e i legami sono imprenditoriali, culturali e ovviamente affettivi.

Il principio che ci ha guidato nella creazione e nella successiva attività è stato “La passione per il recupero, in tutte le sue forme”. E questo spiega molte cose.

Siamo da oltre 80 anni industriali nel recupero di materie prime e secondarie e la nostra azienda, Lamacart di Verona, è leader internazionale  nel recupero e lavorazione della carta da macero.

Concetti quali “raccolta” e “riutilizzo”, che hanno animato le attività imprenditoriali di mio padre Luciano, sono gli stessi che hanno portato alla creazione del Museo e alla raccolta di automobili che altri avrebbero “rottamato”.

Le origini

La collezione è nata proprio con il recupero di vetture ritenute da tanti “vecchie” o “superate”, ma il tempo ha dato ragione anche alla perseveranza e all’amore impiegato per salvare oggetti che nel tempo sarebbero sicuramente andati perduti.

Ho avuto il privilegio di assumere la direzione del Museo sin dalla sua apertura, nel 2000, e non ero ancora trentenne; ovviamente la figura e la presenza di mio padre hanno rappresentato un punto di riferimento e di condivisione preziosi; ma anche dopo la sua scomparsa i progetti cui ci eravamo impegnati sono proseguiti senza modifiche e con la certezza, che lui avrebbe condiviso ogni nostra decisione e li avrebbe pienamente approvati!

Gli insegnamenti

Forse l’eredità più importante, è stata proprio la sua visione del “fare impresa” ed il suo insegnamento etico e morale che hanno consentito a me e a mio fratello di continuare a gestire tutte le attività del Gruppo nel segno della continuità.

Questo per dire che dietro alla storia delle automobili e delle grandi impresa, c’è sempre la storia di un uomo e dei suoi sogni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *