Una mostra celebra le “Ombrelline”

Umbrella girl, letteralmente, ragazze ombrello; decisamente più carino “ombrelline“, come le chiamiamo in Italia. Sono le (belle) ragazze che vediamo al fianco dei piloti nei minuti che precedono la partenza della gara. Sempre sorridenti, anche se si sciolgono al sole o tremano dal freddo; imperturbabili al loro posto, le ultime a lasciare lo schieramento, a scappare via camminando sui tacchi alti quando ormai i piloti hanno la visiera abbassata e assorti nei loro pensieri hanno occhi solo per la pista.

Il pubblico no, continua a guardarle, a seguirle mentre sfilano nella corsia box, fino a che non scompaiono alla vista, per tornare dietro le quinte, dopo i loro pochi minuti “in pole position”. Il loro gran premio non è finito, tornano al lavoro nel paddock, prima di tornare alla vita vera. Mirco Lazzari, da anni apprezzato fotografo del Mondiale MotoGP, in forza all’agenzia Getty Images, ha deciso di raccontarle dedicando loro uno spazio esclusivo, una intera mostra in cui ci fa conoscere il mondo delle ombrelline attraverso la forza delle immagini.

Lazzari mescola foto di backstage (dietro le quinte), con ragazze in gruppo che ridono e scherzano a quelle più cariche di tensione sullo schieramento, ci racconta il rapporto con i fan, gli immancabili selfie. I piloti quasi non compaiono, messi in ombra da chi fa loro ombra…

Questa esposizione, che ci propone una cinquantina di scatti in vari formati, si terrà nel centro di Bologna, allo “Spazio 121” di via Garriera 2B. La mostra sarà aperta fino al 20 luglio dal lunedì al sabato, dalle 15,00 alle 20,00 con ingresso libero. La domenica mattina la visita sarà possibile solo prenotandosi al 3292242266.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *