Un piano per aiutare le fasce più deboli a cambiare l’auto

di Michele Crisci*

Interventi urgenti sono necessari per svecchiare il nostro parco circolante che presenta un’anzianità media tra le più elevate in Europa.Secondo le ultime elaborazioni del nostro Centro Studi e Statistiche su un totale al 30 giugno di 38.190.000 vetture circolanti, il 31,3% (circa 12.000.000 di auto) è rispondente alle Direttive di emissione ante Euro 4, quindi con più di 14 anni di età.

Al nuovo Governo che si è appena insediato intendiamo portare una serie di proposte concrete e strutturate che stiamo perfezionando, con un orizzonte temporale di medio termine e l’obiettivo primario di svecchiare in modo accelerato il nostro parco circolante nelle fasce da Euro 0 a Euro 3.

Tutto ciò intervenendo sulle vetture più inquinanti, in linea con le previsioni del Protocollo per la qualità dell’Aria e garantendo un’invarianza di gettito complessiva per il settore auto, senza stravolgere le misure già in essere, soprattutto quelle a sostegno delle alimentazioni a basso impatto.

In particolare, considerando che le vetture più anziane sono nella disponibilità delle fasce sociali più deboli, le nostre proposte prestano una particolare attenzione a questi automobilisti.

*Presidente di Unrae

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *